Via al nuovo laboratorio didattico sperimentale del MAXXI con Art Academy di Nintendo

di |

Italia


Un insolito, stimolante e innovativo connubio tra arte contemporanea e nuove tecnologie è la nuova collaborazione tra il Dipartimento educazione del MAXXI e la Nintendo, leader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, in un progetto che vede protagonista Art Academy, il software per console portatile Nintendo DSi XL che, passo dopo passo, insegna le tecniche di disegno e pittura.

Art Academy: Impara a disegnare e dipingere passo dopo passo è un vero e proprio corso di disegno e pittura articolato in 6 lezioni, uno strumento che, attraverso l’utilizzo dello schermo tattile del Nintendo DS come se fosse una tela e del pennino come una matita o un pennello, introdurrà i visitatori alle tecniche artistiche di disegno e pittura con estremo realismo. La fotocamera presente sulla console e gli strumenti artistici virtuali offerti da Art Academy, quali i pennelli e i colori, permettono di riprodurre opere d’arte o di creare i propri capolavori e successivamente salvarli sulla console.

Queste caratteristiche hanno suggerito la possibilità di utilizzare il software Art Academy all’interno di un laboratorio didattico volto ad analizzare e reinterpretare i vari aspetti di un’opera. Art Academy può essere infatti considerato un laboratorio personale tascabile sul quale condurre esercizi di analisi delle opere d’arte.

Sabato 5 marzo, alle ore 16.30, e domenica 6 marzo alle ore 11.45, il Dipartimento educazione del MAXXI presenta il laboratorio Prova a disegnare con i pixel!, dedicato ai bambini tra i 7 e i 12 anni e ai loro genitori, dove sarà possibile sperimentare il software Art Academy attraverso 45 console portatili Nintendo DSi XL. Un modo divertente, stimolante e interattivo, di entrare in contatto con il mondo dell’arte.

Il laboratorio consiste in un incontro al museo articolato in 2 fasi: la visita-esplorazione e il laboratorio del fare. Durante la prima bambini e adulti, ognuno dotato di una console, esplorano le mostre allestite al museo a caccia di dettagli di dipinti, sculture, installazioni, proiezioni e video. Nella seconda fase i partecipanti reinterpretano i capolavori appena esplorati.

Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con il MAXXI. Il bello dei titoli Nintendo è che in essi, spesso, didattica e divertimento si fondono, creando possibilità mai esplorate sino ad ora. – commenta Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia – Art Academy è un’accademia d’arte tascabile che, attraverso schermo tattile e pennino, permette di gestire tecniche di disegno e colore, di confrontarsi e riprodurre opere d’arte fino ad apprendere nozioni di storia dell’arte in un crescendo di emozione culturale. Art Academy entra nel cuore dell’arte con lo spirito del gioco“.