Italtel e Cisco rafforzano il loro impegno a fornire soluzioni interoperabili per reti mobili

di |

Italia


Italtel, leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per reti fisse e mobili di nuova generazione, e Cisco, leader mondiale nell’internetworking, annunciano la positiva conclusione dei test di interoperabilità tra il Telephony Application Server (TAS) di Italtel, il data base centralizzato HSS di Italtel e il Cisco Core IMS Control Layer (S-I-O CSCF basato su ASR 5000).

TAS è un modulo specifico di i-TIS, la suite di prodotto di Italtel progettata espressamente per reti IMS ed in grado di fornire servizi di Multi Media Telephony (MMTel), simulazione di servizi legacy di reti PSTN e ISDN, diversi servizi avanzati tra rispondenti alle normative degli enti regolamentari delle telecomunicazioni dei singoli Paesi. Facendo leva sulle solide esperienze che Italtel ha maturato nella messa a punto di servizi per diversi operatori in numerosi Paesi del mondo, dove vigono normative diverse, TAS è infatti in grado di rispettare le richieste specifiche del cliente/paese su temi come Lawful Interception o Emergency Calls e permettendo così una rapida evoluzione da un ambiente pre-IMS ad uno pienamente IMS.

Il test di interoperabilità si inserisce in un percorso più ampio che intende rafforzare la presenza di Italtel e Cisco nel segmento di mercato dei Service Provider mobili convergenti con l’offerta di una soluzione congiunta end-to-end per reti IMS /Voice over LTE. Questa soluzione si basa sulla product suite i-TIS di Italtel e sul catalogo prodotti di EPC (Evolved Packet Core) e IMS di Cisco.

In relazione all’emergere di IMS come motore per la creazione di servizi per le reti IP di nuova generazione, l’industria ha evidenziato il bisogno di una precisa standardizzazione degli elementi di rete fondamentali basati su IMS”, ha detto Camillo Ascione, Responsabile Cisco & OEM Products and Solutions di Italtel. “Il nostro TAS è stato progettato fin dall’inizio per essere pienamente aderente allo standard 3GPP IMS. Questo consente ai service provider di costruire, senza complessità tecnologiche, una rete multi-vendor e di proporre alla clientela, utilizzando la stessa rete convergente core, servizi nuovi o già esistenti, applicazioni multimediali e servizi convergenti“.

Continuiamo a guidare il mercato dei Service Provider grazie all’impegno e alla proattività con i nostri clienti e i nostri partner. I test di interoperabilità sono fondamentali per rispondere in modo adeguato alla richiesta crescente del mercato di soluzioni di telefonia IP su standard aperto“, ha commentato Rubens Malloggi, Global Italtel Alliance Lead di Cisco. “Lo standard IMS si evolve e Cisco conferma il suo impegno a offrire nel proprio portafoglio soluzioni aperte e basate su standard. L’obiettivo è dare ai Service Provider gli strumenti per costruire soluzioni convergenti fisse e mobili best-in-class“.

Il TAS di Italtel è dotato di interfaccia standard SIP-ISC (interfaccia Session Initiation Protocol – IMS Service Control, secondo le raccomandazioni 3GPP IMS R8). Inoltre, TAS espone interfacce standard aperte (SPML, WSDM e SNMP, tra le altre) verso il sistemi OSS e BSS (Operation and Business Support Systems).