Paure e speranze globali: canali all-news a confronto al VINC 2010

di |

Italia


Paure globali, speranze globali: è questo il tema della quinta edizione del VINC, Venice International News Conference. L’incontro, organizzato da COPEAM (Conferenza Permanente Audiovisivo Mediterraneo), RAINEWS, sede RAI di Venezia – in collaborazione con il Comitato Expo – Venezia-Shanghai-Milano 2015, le istituzioni locali, sponsorizzato da Green Communication e in media partnership con CNR – si terrà sabato 27 novembre 2010, a partire dalle ore 10.00, nella prestigiosa cornice settecentesca di Palazzo Labia, sede RAI.

Quale ruolo ha l’informazione – in particolare quella trasmessa dai canali satellitari all-news – nella percezione generale delle emergenze e dei cambiamenti ambientali? Quanto spazio danno i media a queste tematiche di interesse globale? Perché il vertice sul Protocollo di Kyoto di Cancun sta ricevendo un’attenzione molto minore rispetto a quello di Copenhagen?

Ne parleranno i rappresentati di Al Arabiya, Al Jazeera, Euronews, BBC, NTV Turkey, Russia Today, Canal 24 Horas, RaiNews, mettendo a confronto le loro scelte editoriali, le diverse modalità di produzione di informazione, le implicazioni deontologiche affrontate.
Per la prima volta, inoltre, la seconda parte della discussione si allargherà anche a rappresentanti istituzionali europei ed organizzazioni internazionali, che si confronteranno sulle possibili sinergie da sviluppare con i media relativamente alle prossime sfide ambientali.