Friuli Venezia Giulia: DTT, contributo statale per anziani a basso reddito che devono acquistare un decoder

di |

Italia


Per agevolare la fase di passaggio al digitale terrestre lo Stato ha predisposto un programma di interventi a favore delle persone anziane, con reddito limitato. Dal primo ottobre anche nel Friuli Venezia Giulia, per chi possiede i requisiti indicati, è possibile utilizzare un buono del valore di 50 euro messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico, Dipartimento per le Comunicazioni, per l’acquisto di decoder digitale interattivo.

Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, IVA inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L’importo verrà rimborsato al rivenditore.
Possono usufruire di questo contributo statale i cittadini del Friuli Venezia Giulia di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2010) e che abbiano dichiarato nel 2009 (redditi 2008) un reddito pari o inferiore a euro 10.000. E’ necessario essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico e non aver già usufruito in passato dello stesso contributo.

Per ottenere il contributo ci si rivolge quindi ai rivenditori che aderiscono all’iniziativa e che sono pubblicati nel sito del Ministero dedicato al digitale terrestre (www.decoder.comunicazioni.it).
Il cittadino deve recarsi dal rivenditore munito di copia del documento d’identità; copia del codice fiscale; autocertificazione di non aver fruito del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti (compilabile anche presso i rivenditori); della ricevuta di pagamento dell’abbonamento RAI dell’anno in corso.

Il Dipartimento per le Comunicazioni inserisce nel sito internet i nominativi e gli indirizzi dei rivenditori man mano che questi aderiscono alla proposta di erogare direttamente il contributo. I rivenditori possono trovare tutte le indicazioni per aderire all’iniziativa sul sito dedicato (www.decoder.comunicazioni.it).