Buongiorno annuncia una nuova struttura organizzativa nell’anniversario dei 10 anni dalla sua nascita

di |

Italia


Buongiorno, multinazionale italiana leader nel settore del mobile entertainment, celebra i primi dieci anni di storia dell’azienda con l’annuncio di una nuova struttura organizzativa per linee di business proiettata verso il futuro, con l’obiettivo di rafforzare le competenze verticali e trasferirle tra i 57 diversi Paesi in cui opera per cogliere tutte le opportunità di un mercato dinamico e in continua evoluzione come quello del mobile content.

Le quattro business unit, che riportano direttamente all’Amministratore Delegato Andrea Casalini, a capo di un Gruppo che nel 2009 ha fatturato di 259 milioni di Euro, sono le seguenti: Business to Consumer, coordinata da Fernando Gonzalez Mesones (Madrid), con responsabilità di gestione dei prodotti a brand proprietario per gli utenti di telefonia cellulare; Business to Business, guidata da Pietro De Nardis (Parma), che comprende le piattaforme di CRM per gli operatori (IMM), la gestione delle lotterie via sms (SuperContest) e l’area dei servizi di digital marketing per le aziende (B!Digital, diretta da Daniel Bertrand, Parigi); New Business, gestita da Matteo Montan (Parma) a cui fanno riferimento peoplesound – il proprio mobile social media – hellotxt – il social network aggregator – e tutte le nuove iniziative in area mobile Internet; e Technology and Delivery, diretta da Alessandro Gatteschi (Milano), che ha la responsabilità delle tecnologie alla base dei servizi e dei prodotti.

Buongiorno è nata con la spedizione di una newsletter al giorno, ma ha sempre avuto un sogno nel cassetto, che oggi sta diventando sempre più vicino alla realtà: offrire mobile content a un miliardo di persone in tutto il mondo” – commenta Alessandro Gatteschi, Director of Technology and Delivery di Buongiorno. “Se guardiamo all’evoluzione dei servizi che Buongiorno ha gestito nei primi dieci anni di vita – Email, SMS, WAP, MMS, WAP store, Mobile Internet e application – il percorso verso questo obiettivo diventa molto più chiaro, e la nuova organizzazione e le scelte tecnologiche fatte nell’ultimo anno hanno il compito di tradurlo in realtà nel corso dei prossimi anni. Grazie alla significativa riduzione del time to market nello sviluppo di applicazioni, alla potenza dei nostri sistemi e alla robustezza dei processi e strumenti di monitoraggio siamo oggi in grado di sostenere ingenti volumi transazionali in fortissima crescita e soddisfare le esigenze funzionali di un mercato globale sempre più sofisticato“.

Buongiorno è uno tra i più significativi casi imprenditoriali italiani di successo degli ultimi 10 anni passando da realtà locale a multinazionale di riferimento per il settore del mobile entertainment. L’azienda è presente in modo diretto in tutti i principali mercati mondiali, ha relazioni con oltre 130 operatori mobili grazie a un’offerta di prodotti e servizi all’avanguardia per innovazione e affidabilità e con oltre il 90% del fatturato fuori dall’Italia.
Mauro Del Rio, presidente e fondatore di Buongiorno nel gennaio2010, è stato insignito del prestigioso “Business Technologies Award” in occasione della terza edizione degli “UK-Italy Business Awards” promossa dal Consolato Generale Britannico di Milano.

I cinque manager provengono tutti da una lunga esperienza in azienda, e quindi la nuova organizzazione di Buongiorno rappresenta un’evoluzione verso il futuro nel segno della continuità con il passato.

Alessandro Gatteschi – Head of Technology and Delivery
Alessandro Gatteschi è responsabile per la progettazione, lo sviluppo e la gestione del portafoglio prodotti e servizi di Buongiorno, e coordina un team di 250 ingegneri e sviluppatori suddiviso tra le quattro sedi di Milano, Madrid, Marsiglia e Cape Town. Ha una lunga esperienza nella gestione e nell’evoluzione di infrastrutture IT e service factory. Prima di entrare in Buongiorno nel 2008, Gatteschi ha lavorato per più di 25 anni in posizioni tecniche, di business development e management all’interno di EDS, FIAT Group e IBM, anche a livello internazionale. Alessandro Gatteschi ha 53 anni ed è laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino.

Pietro De Nardis – Head of B2B
Pietro dirige la Business Unit B2B di Buongiorno, di cui fa parte B!Digital, e ha la responsabilità del portafoglio prodotti e delle relazioni con gli operatori mobili a livello mondiale attraverso una struttura composta da sei team regionali e da un gruppo per lo sviluppo dei prodotti.

Pietro fa parte del gruppo dei fondatori di Buongiorno, e per anni ha guidato la struttura di Market Development & Sales. Prima di entrare in azienda, ha maturato una forte esperienza nel mercato dei beni di largo consumo, con responsabilità di livello crescente all’interno delle strutture di marketing di aziende come Unilever, Barilla e Bolton Group. Pietro ha una laurea con lode in Economia e Commercio all’Università di Parma.

Matteo Montan – Head of New Business
Matteo Montan è a capo del New Business di Buongiorno da gennaio 2010 e ha responsabilità di gestione di servizi esistenti quali peoplesound (il mobile social media di Buongiorno) e hellotxt (l’innovativo aggregatore di social network) nonché di tutte le nuove iniziative del Gruppo nell’area del digital entertainment e dei servizi convergenti Internet/Mobile. In passato Matteo, come Programme Officer, ha coordinato i progetti a più alta priorità del gruppo, tra i quali l’integrazione con iTouch, completata con successo. E’ stato inoltre per 7 anni responsabile dell’Offerta di Buongiorno. Laureato in Legge e giornalista, è entrato in azienda nel 2000 come Direttore editoriale, dopo aver lavorato per alcuni tra i principali editori italiani e aver ricevuto un premio come “giornalista dell’anno” nel 1999.

Fernando Gonzalez-Mesones – Head of B2C
Responsabile della Business Unit B2C da gennaio 2010. E’ entrato in Buongiorno nel 2000 come responsabile per le Americhe e la penisola Iberica, dopo oltre otto anni di carriera in Procter & Gamble in Europa e Sud America, e nel 2008 è stato nominato Global Director of Marketing, Product, Innovation and Technology.

Fernando è laureato in Legge ed Economia all’Università Complutense di Madrid, e ha conseguito un master alla Harvard Business School. E’ professore nei corsi di mCommerce all’Instituto de Empresa, ed è co-autore del libro Mobile Marketing. The Multimedia Revolution. E’ membro dell’Academic Council del MIB (Internet Master in Business) e coordinatore del modulo su Mobile Internet e sulle altre piattaforme (www.mib.isdi.es).

Daniel Bertrand – Head of Buongiorno!Digital
Daniel Bertrand è il responsabile di Buongiorno!Digital, di cui guiderà lo sviluppo in Europa coordinando un gruppo di 100 collaboratori basati in tutte le aree in cui è presente la divisione. Daniel ha iniziato la sua carriera in Andersen Consulting (Accenture), poi è passato in Eurocard per il lancio della carta di debito Maestro in Francia, in Carrefour come Direttore CRM & Consumer Marketing e infine in Tiscali International Network come Marketing & Sales Director. E’ entrato in Buongiorno nel 2003 come Managing Director per Francia & AME P&L (?), portando l’azienda tra le prime tre sul mercato francese con ottime relazioni con gli operatori Telecom. Daniel Bertrand ha 46 anni e ha una laurea alla Telecom School di Parigi (ParisTech ENST).