Ustation: con Telecom Italia, Umedia e RadUni nasce il portale dei media universitari

di |

Italia


Nasce nell’ambito della terza edizione del Festival delle Radio Universitarie FRU 2009, presso l’Università degli Studi di Salerno, Ustation, il primo progetto italiano dedicato alla produzione multimediale universitaria, realizzato da Umedia con il supporto di Telecom Italia e in collaborazione con RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari.

Obiettivo principale del progetto è valorizzare i prodotti di comunicazione realizzati in tutte le università italiane all’interno dei laboratori multimediali, dei singoli corsi, degli incubatori e dei circuiti creativi, sostenendone lo sviluppo mettendoli in rete in un unico sito web.

La piattaforma ospita infatti una sezione live dove si possono visualizzare le radio universitarie. Sono già una trentina le radio, le Tv e i magazine che hanno aderito al progetto che offre a ciascun utente, dopo aver aperto il proprio profilo, la possibilità di condividere audio, video, foto, video curriculum vitae, dar vita a un blog, organizzare sondaggi e concorsi, porre quesiti, creare amicizie, interagendo con quanti fanno parte della community.

I migliori contenuti di Ustation saranno inoltre protagonisti di “Universication“, un nuovo programma di La7 che a partire da settembre esplorerà i nuovi linguaggi televisivi attraverso il dialogo con Internet, i new media e le nuove generazioni. Tra i video trasmessi sarà presente anche il reportage del Festival delle Radio Universitarie vincitore del concorso “Racconta il tuo Fru“.