La tua seconda città: i milanesi preferiscono Roma, secondo un’indagine on line realizzata da Globe e da Virgilio.it

di |

Italia


Globe, la Fiera del Turismo professionale di Roma, e Virgilio, il portale di Telecom Italia, presentano oggi a Roma in occasione dell’incontro “Indagine Italia – 8 città d’arte valutate dagli utenti del web“, nell’ambito della manifestazione Globe09 -The Tourism Hub, i risultati delle indagini realizzate on line per conoscere le opinioni degli internauti sulle principali città del “Bel Paese”.
In particolare sono stati coinvolti, attraverso le pagine locali del portale Virgilio, i navigatori delle città di Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, raccogliendo un totale di 17.430 voti.

Alla domanda “in quale altra città ti piacerebbe vivere?” il 17,9% degli internauti milanesi ha risposto Roma, mentre il 12,1% ha indicato Firenze. Al terzo posto, con l’8,8%, si è piazzata Genova. Più distaccate Bologna, con il 7,5%, Palermo, con il 6,3%, e Torino, con il 5,2%. Fanalino di coda, invece, è risultata Napoli dove vorrebbe vivere solo il 5,1% dei cittadini del capoluogo lombardo.

In occasione dell’indagine si sono registrati dei veri e propri “testa a testa” tra Roma e Firenze, prima e seconda scelta degli abitanti di tutte le città interrogate. La capitale italiana è amata dal 16,3% dei palermitani e dei torinesi e dal 14.9% dei genovesi. Firenze, invece, è preferita dal 23,4% dei bolognesi e dal 19,4% dei napoletani.
I romani si trasferirebbero volentieri a Firenze (il 17,8%), mentre i fiorentini prediligono Bologna, ambita dal 13,2% dei cittadini del capoluogo toscano. Agli ultimi posti delle preferenze degli internauti risulta invece la città di Palermo.

Interessanti, inoltre, le risposte che i milanesi hanno fornito alla domanda “cosa cambieresti e/o miglioreresti della tua città per attrarre più turisti?“: per il 51,7% è necessaria una riduzione dei prezzi, mentre per il 15,9% risulta fondamentale una maggiore offerta culturula e di eventi.

E cosa pensano i milanesi di una “vacanza romana?” La maggioranza di loro non si recherebbe bella capitale, perché sporca e mal tenuta (il 40,4%), o perché la ritiene una città pericolosa (il 23,3%).

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Globe e Virgilio, sfrutta la capillarità del portale di Telecom Italia che, lo scorso ottobre, ha ampliato i suoi servizi e news con 8.100 nuovi portali dedicati ad ogni comune italiano, raggiungibili direttamente dalla home page www.virgilio.it.