Videosorveglianza e biglietti elettronici, così Siemens IT Solutions innova il trasporto pubblico a Verona

di |

Italia


Siemens IT Solutions and Services Italia, a capo di un raggruppamento temporaneo di Imprese, costituito da Telecom Italia, Infracom e altri partner locali, firma il progetto di rinnovamento tecnologico del parco mezzi per l’Azienda di Trasporti di Verona (ATV). Il contratto, che ha un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro, comprende anche un sistema di videosorveglianza e bigliettazione elettronica.

Queste soluzioni permetteranno all’Azienda di trasporti di Verona di monitorare in tempo reale la flotta di 400 autobus extra urbani, assicurando così un servizio più efficiente ai propri cittadini. Il computer di bordo installato su ogni autobus consentirà ai conducenti di comunicare tra loro e con la nuova centrale operativa. Quest’ultima potrà così gestire in tempo reale le eventuali irregolarità, e comunicarle ai passeggeri che – a bordo e presso le pensiline – saranno informati su corse in arrivo, variazioni del servizio, scioperi o corse speciali.

Sempre nell’ottica di migliorare l’efficienza del servizio, ATV utilizzerà uno strumento di analisi statistica per la pianificazione delle corse e il reporting per la gestione della manutenzione dei veicoli. Inoltre, il sistema di videosorveglianza assicurerà un maggiore livello di sicurezza ai passeggeri e al personale a bordo è l’obiettivo. Alcune telecamere saranno installate sugli autobus e in punti predefiniti della città. In una prima fase verranno attrezzati con videocamere 45 autobus e cinque autostazioni.

Un’unità di registrazione acquisirà le immagini che saranno archiviate in ciclo continuo. In assenza di allarmi per eventuali atti criminosi, il materiale memorizzato verrà automaticamente cancellato per effetto della sovrapposizione di nuove immagini. L’ultima parte del progetto riguarda la bigliettazione elettronica. In base al contratto, Siemens fornirà il sistema di gestione delle smart card, che funzioneranno come un borsellino elettronico ricaricabile.

Il cittadino potrà quindi acquistare la smart card presso i punti vendita autorizzati, caricarla a suo piacimento e passarla in una macchina validatrice a bordo dell’autobus che sostituisce la tradizionale obliteratrice utilizzata per i biglietti cartacei.

Questo progetto rappresenta un’ulteriore conferma della validità del nostro approccio al mercato. Abbiamo sviluppato un’offerta per il trasporto pubblico, grazie a Telecom Italia e agli altri partner, in grado di soddisfare le esigenze di tutte quelle aziende, sia pubbliche che private, che intendono ottimizzare e valorizzare le proprie risorse, aumentare la qualità del servizio erogato e ridurre i costi“, ha dichiarato Emanuele Iannetti, Responsabile della business unit Telecomunicazioni – Media & Infrastructures di Siemens IT Solutions and Services Italia.