RIM ricomincia da 10: il BlackBerry dice addio alla tastiera

di Alessandra Talarico |


RIM ricomincia da…10. Il gruppo canadese produttore del BlackBerry ha infatti presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e offerto agli sviluppatori oltre 2000 dispositivi BlackBerry Developer Alpha, un prototipo che consentirà loro di testare le potenzialità del nuovo Os.

 

La piattaforma, presentata in anteprima nel corso della Conferenza BlackBerry World, segna una ‘rottura’ rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo e verrà lanciata entro la fine dell’anno nell’intento di recuperare il tempo perduto nei confronti di Apple e Google.

 

La maggiore novità è rappresentata dall’eliminazione della tastiera fisica, sostituita da uno schermo touch e una tastiera virtuale.

 

La mossa vuole essere un tentativo per sedurre gli sviluppatori, riempiendo così anche il BlackBerry di quella miriade di applicazioni che hanno fatto il successo dell’iPhone e degli smartphone basati sul sistema operativo Android di Google.

 

“BlackBerry 10 si basa sui valori fondamentali e le esperienze degli utenti che hanno attratto più di 77 milioni di clienti in tutto il mondo fino ad oggi”, ha affermato Alec Saunders, Vice President, Developer Relations and Ecosystems Development.

“Gli sviluppatori potranno realizzare facilmente il tipo applicazioni all’avanguardia in grado di offrire esperienze davvero coinvolgenti ai clienti, sia attraverso l’integrazione con le funzionalità native e di altre applicazioni come BBM o sfruttando i nuovi elementi di design di questa nuova potente piattaforma per il mobile computing”, ha aggiunto.

 

L’editore di giochi Gameloft ha annunciato di stare lavorando su una serie di giochi in previsione del lancio di BlackBerry 10.

Secondo la società di ricerca IDC, la quota di mercato di RIM al primo trimestre è crollata al 6,7%, contro il 13,6% di un anno fa. In Borsa, il titolo ha perso negli ultimi 12 mesi il 70% del suo valore.