Rovio: ”I giochi console stanno morendo”

di a cura della Redazione di eurogamer.it |

Il mercato casual prenderà davvero il sopravvento?

Mondo


Angry Birds

Secondo quanto dichiarato dal boss di Rovio, Peter Vesterbacka, nel corso della conferenza South by Southwest Interactive tenutasi ad Austin, i titoli per console “stanno morendo” e l’innovazione è oramai esclusivo appannaggio dei giochi mobile, più “agili” e più semplici da espandere rispetto ai prodotti per console.

Rovio è lo sviluppatore di Angry Birds, gioco che ha raggiunto quota 100 milioni di download. Il titolo è stato pubblicato di recente su PlayStation Network e arriverà nei prossimi mesi su Wii e DS di Nintendo.

Nel corso del suo intervento, Vesterbacka si è detto stanco dell’etichetta “casual game” e ha sottolineato che nessuno parla di “film casual”.

Non è dello stesso parere il boss di Nintendo, Satoru Iwata, che nel corso dell’ultima Game Developers Conference ha parlato dei rischi connessi al modello dell’App Store di Apple: “Qualche gioco riesce ad avere un enorme successo ma non è affatto facile. Investimenti importanti non assicurano il successo e oramai è difficile anche solo farsi notare. Lo sviluppo dei videogiochi rischia di affogare”.