Seminario Bordoni, 8.7.2010: Evoluzione della domanda di servizi di comunicazione elettronica

di |

Italia


8 luglio 2010
Ore 10,30
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi
Sala delle Statue
Via XXIV Maggio, 43 – Roma

In Italia, l’adozione di servizi ICT con esigenze di banda larga è tutt’ora inferiore alle aspettative e sembra non giustificare a breve termine gli investimenti da parte degli operatori di rete. I recenti dati macroeconomici, caratterizzati da una riduzione del reddito reale delle famiglie e quindi dei loro consumi, da un ridimensionamento degli investimenti e dell’export delle imprese, da un aumento del deficit pubblico e da una riduzione complessiva del PIL, contribuiscono a rendere il quadro ancora più problematico.

In questo contesto, soltanto nuovi servizi e applicazioni in grado sia di accelerare i processi di diffusione sia a legittimare le prestazioni richieste alle nuove infrastrutture, possono determinare un incremento dei ricavi degli operatori sufficiente a remunerare il loro investimento. I nuovi servizi video, nati della convergenza fra mondo broadcast e mondo Internet, potrebbero avere queste caratteristiche e generare modelli di business remunerativi in tutti i settori della domanda, in particolare il segmento consumer, le cui stime più recenti parlano di un balzo dal 30% di oggi al 91% in soli quattro anni. Non vanno infine dimenticate le enormi prospettive di crescita per la domanda di servizi video della PA nella scuola e nella sanità (si pensi, ad esempio, alle enormi potenzialità della telemedicina nel campo della trasmissione a distanza di referti radiografici).

Relatori del Seminario, dopo una introduzione esplicativa del Prof. Claudio Leporelli del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo Bordoni, saranno il Prof. Alfredo Del Monte, dell’Università “Federico II” di Napoli e il Prof. Giorgio Alleva, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Nelle loro presentazioni le riflessioni sull’attuale contesto si intrecceranno a una rigorosa analisi dei dati sull’uso attuale della banda larga e sui servizi maggiormente auspicati dagli utenti finali. Obiettivo è quello di contribuire a disegnare scenari futuri dell’evoluzione della domanda cercando di individuare eventuali segnali deboli nei tre macro segmenti delle famiglie, delle imprese e della PA.

Alle due relazioni seguirà un intervento orientato a presentare le attività di ricerca svolte dalla Fondazione in questo ambito. Nel pomeriggio, una tavola rotonda con importanti attori del mondo ICT e rappresentanti delle istituzioni cercherà di fare il punto sulle applicazioni video a banda larga in Italia. La discussione si focalizzerà specificamente sulle prospettive e sui principali segmenti della domanda che potrebbero beneficiarne.

Agenda

Ore 10,30
Apertura
Enrico Manca, Presidente Fondazione Ugo Bordoni

Introduzione
Claudio Leporelli, Comitato Scientifico FUB

Ore 11,00
Relazioni di base
Alfredo Del Monte, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Evoluzione della domanda dei servizi ICT

Giorgio Alleva, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Analisi della domanda ICT a livello nazionale

Intervento
Giacinto Matarazzo, Fondazione Ugo Bordoni

Ore 13,30
Buffet

Ore 14,30
Intervento di
Sebastiano Bagnara, Comitato Scientifico FUB

Tavola Rotonda “Impatto dei servizi sulla domanda di infrastruttura

Introduce:
Mario Dal Co, Consigliere per l’Innovazione Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione

Modera
Mario Frullone, Direttore delle Ricerche Fondazione Ugo Bordoni

Partecipano
Marco Brancati, Telespazio
Antonello Busetto, Confindustria SI
Lina Colitta, Telbios
Raffaele Mosca, Wind
Lorenzo Pupillo, Telecom Italia
Silvio Romeo, Alcatel-Lucent
Luigi Saccà, 3 Italia
Roberto Scrivo, Fastweb
Antonio Sfameli, Ericsson

Per registrarsi:
seminaribordoni@fub.it

Fondazione Ugo Bordoni