Global digital economy

di Flavio Fabbri |

The eCommerce and mCommerce landscape

REPORT

Di Paul Budde Communication

Pubblicato: ottobre 2013

Pagine: 155

Prezzo: 727,00

 

Crescono le applicazioni ecommerce e mcommerce, soluzioni d’acquisto ormai disponibili al consumatore che l’Unione europea ha evidenziato come ‘centrali’ per lo sviluppo di un mercato digitale interno delle merci e dei servizi.

 

L’edizione 2013 del Rapporto di Paul Budde Communication, “Global digital economy“, esplora i mercati globali dell’economia digitalizzata a partire dai segmenti dell’ecommerce e dell’mcommerce, focalizzandosi sull’Europa, sulle diverse tecnologie a supporto e sui principali settori interessati, tra cui l’advertising digitale, l’intrattenimento digitale, le applicazioni dedicate, i modelli di pagamento, l’ebusiness e l’ebanking.

 

La spesa in economia digitale, in tutto il mondo, è attesa a fine 2013 raggiungere e superare 1 trilione di dollari, secondo lo studio.

 

Fondamentali per lo sviluppo di questi due mercati di servizi e per la loro diffusione tra i consumatori europei, secondo lo studio, sono infrastrutture moderne, qualità del servizio elevata, trasparenza nelle comunicazioni, sicurezza informatica ed elettronica, nuovi sistemi di pagamento elettronico e di transazione finanziaria.

 

Tra le soluzioni già disponibili all’utente ci sono i mobile wallet, i portali ed i siti di ecommerce, gli aggregatori di offerte, siti per il ‘deal of the day’, il couponing, le offerte delle reti sociali, l’mbanking e i servizi di mpayment più diffusi.

 

Grazie al boom di vendite di smartphone, tablet e alla diffusione degli application store, l’ecommerce e l’mcommerce sono due settori in forte crescita, ma per una loro affermazione decisiva serve di innovare le tecnologie per i pagamenti di prossimità, online e di rete mobile, e di aumentare la sicurezza delle transazioni.