Mapping mobile payments

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato: 30 aprile 2012

Pagine: 65

Prezzo: $ 2500,00

 

Il mercato dei pagamenti tramite mobile device (cellulare, smartphone, tablet) è in forte crescita in tutto il mondo. Secondo recenti indagini di mercato, nel 2011, solo negli Stati Uniti il mercato mobile payment è atteso a 60 miliardi di dollari entro il 2015, pari all’11% del mercato globale. 

 

Il Rapporto di Ovum, “Mapping mobile payments“, mostra il trend di crescita del settore nel 2012 e per i prossimi anni, da un punto di vista degli standard tecnologici (Near Field Communication – NFC, LTE), degli utenti che ne fanno uso, dei mercati a livello globale, dei segmenti di mercato globale e locale e dei quadri regolatori.

 

Trai i principali utilizzi dell’mPayment ci sono gli acquisti di beni digitali e di beni fisici, l’mBanking e il money transfer. Il mercato più grande è il Giappone , ad oggi, con 47 milioni di utilizzatori, ma entro l’anno prossimo tale primato verrà portato via dalla Cina, attesa avvicinarsi a grandi passi ai 170 milioni di utenti. Più in generale, gli utenti che faranno uso di servizi mobili finanziari sarà di quasi 1 miliardo nel mondo entro il 2015.

 

Lo studio offre un’ampia panoramica sull’ecosistema dei pagamenti su rete mobile e soprattutto si focalizza sui singoli segmenti, evidenziandone livelli di competitività, figure chiave e possibili evoluzioni nei prossimi anni, anche considerando il ruolo dei mobile wallet e delle mobile apps dedicate.