How to tap the australian market

di |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: giugno 2011
Prezzo: $ 499,00

I venditori di prodotti e servizi online vedono il mercato australiano come una grande opportunità di guadagno, grazie ad un’economia forte, modelli di consumo simili al resto dell’Occidente e il settore dell’eCommerce in piena fase di sviluppo.

Il Rapporto di Forrester Research, “How to tap the australian market“, mostra il crescente interesse dei retailer di rete verso il grande paese del Pacifico, con la sempre maggiore presenza sul marketplace locale di investitori stranieri e nazionali, nonché la nascita di nuovi e innovativi siti per il commercio elettronico.

Il documento spiega infatti in che modo gli operatori B2C si stanno spartendo il mercato, con una diffusa difficoltà di ricavarsi spazi all’aumentare della concorrenza. Nonostante i modelli di consumo simili, come detto, la stessa propensione all’eCommerce di altri cittadini americani e europei e un mercato maturo per l’affermarsi dei servizi di vendita e pagamento in rete della merce acquistata, l’Australia rimane un continente chiuso e tendenzialmente rivolto a se stesso.

In Australia ci sono poco più di 21,6 milioni di abitanti, di cui 17 milioni (l’80,1%) utenti internet, e il 12% di questi utilizza contemporaneamente anche mobile device (mCommerce e mPayment) per operazioni di acquisti di beni in rete. Presto, sottolinea Forrester Research, il comparto rischia di divenire saturo e caratterizzato dalla presenza crescente di barriere verso i nuovi competitor, con il pericolo di vedere esaurire velocemente la domanda locale.