Social gaming: marketers make their move

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketers
Pubblicato: gennaio 2011
Pagine: 20
Prezzo: $ 695,00

Il mercato del social gaming è esploso durante lo scorso anno, tramite applicazioni di successo come Farmville di Zynga, con oltre 53 milioni di utenti Internet iscritti solo negli Stati Uniti. Parliamo del 24% della popolazione online americana, che almeno una volta al mese accede alla piattaforma di gaming online.

Nei prossimi anni, a partire del 2012, il Rapporto di eMarketerSocial gaming: marketers make their move” stima che il numero di coloro che si iscriveranno a sessioni di social gaming aumenteranno del 30%, arrivando a 68,7 milioni di utenti solo negli USA.

Anche i ricavi aumenteranno, passando da 856 milioni di dollari nel 2010 a oltre 1,32 miliardi nel 2012. Una grande opportunità di guadagno per i fornitori di contenuti di gaming online come Zynga, per gli operatori interessati al social media marketing, per le reti sociali stesse.

Sfruttando i social network (Facebook su tutti, con i suoi 600 milioni di utenti) molti retailer online potrebbero promuovere la vendita di beni virtuali, aziende di marketing e pubblicitarie lanciare nuove campagne di advertising digitale e sperimentare così nuovi modelli di business più sostenibili nel mondo dei social media.

Prova ne è la crescita progressiva di investimenti in reti sociali, in particolar modo nel social gaming, da parte di media e Internet company di tutto il mondo. Stesso discorso per i grandi brand della moda e dell’industria dei beni di consumo. Secondo il Rapporto eMarketer, tale trend positivo nella spesa in social gaming da parte del mondo aziendale, continuerà almeno fino al 2012, dopo di che è possibile una fase di stabilizzazione degli investimenti.