Mobile platforms and application stores

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: novembre 2010
Prezzo: 2.900

Parlare di telefonia mobile, oggi, vuol dire affrontare determinati argomenti considerati dai player e dagli appassionati di tecnologia centrali per il futuro del settore. Tra questi sicuramente i diversi sistemi operativi mobile e le applicazioni da scaricare sul proprio device mobile, soprattutto in riferimento agli smartphone (Apple, RIM, Nokia).

Il rapporto di IDATEMobile platforms and application stores” mostra in che modo le piattaforme di rete mobile siano sempre più centrali negli interessi di diversi attori, tra cui i produttori di dispositivi cellulari, le Internet company, gli sviluppatori e gli operatori di telecomunicazioni.

In gioco c’è molto di più che il pur importante accesso al mercato o la popolarità di un brand, ma il controllo delle piattaforme di rete mobile da cui in un prossimo futuro si offriranno tutta una serie di servizi di nuova generazione, sempre più evoluti e sempre più intelligenti.

Software innovativi e device multifunzionali sono infatti la quotidianità per il consumatore, evidenzia il Rapporto IDATE, ma presto, oltre l’accesso mobile ai social media e i già diffusi contenuti di mobile gaming, video e music, offerti in download dai tanti application store online, arriveranno i cosiddetti servizi avanzati come l’mPayment e l’mCommerce, per utenza consumer e business.