Mobile online shopping, software-based proximity payments

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI_Research
Pubblicato: dicembre 2010
Pagine: 53
Prezzo: $ 5200

Sempre più utenti utilizzano i propri device mobili per effettuare un acquisto online, in qualsiasi momento della giornata e luogo in cui si trovano. Questo ha contribuito fortemente, in pochi anni, alla nascita del mercato Mobile Commerce o mCommerce a livello globale.

Un settore che, secondo il Rapporto di ABI-ResearchMobile online shopping, software-based proximity payments“, solo negli Stati Uniti d’America ha incassato nel 2009 1,4 miliardi di dollari e quest’anno chiuderà a oltre 3,4 miliardi, senza contare il segmento del turismo online, che da solo vale 1,5 miliardi di dollari.

Lo studio mostra inoltre due diversi modelli di mPayment per Mobile Commerce, che consentono di effettuare un pagamento a distanza tramite rete cellulare, per acquistare di solito biglietti per spettacoli o servizi pubblici, e di ‘prossimità‘, ossia che necessità di una vicinanza fisica tra device dell’acquirente e prodotto/servizio acquistato, quali ad esempio la spesa presso un punto vendita della grande distribuzione o il pagamento del biglietto su un mezzo di trasporto. Le tecnologie che abilitano questi servizi sono le tecnologie a corto raggio come RFID, nella declinazione più rilevante NFC o Bluetooth.

Negli USA le categorie che più sono state ricercate dagli utenti di rete mobile, nei loro acquisti in rete, sono state: viaggi (31%), prodotti Consumer Electronics (20%), Abbigliamento (13%), Libri e Dvd (9%). Ma anche in altre parti del mondo il segmento del commercio su piattaforma mobile è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, come ad esempio in Giappone, dove l’mCommerce ha raggiunto ormai il 17% del totale dell’intero mercato eCommerce e il solo web site di B2C Rakuten.co.jp conta oltre 53 milioni di utenti.

A livello globale ABI-Research stima che il mercato del retailing su piattaforme mobili genererà ricavi per 163 miliardi di dollari quest’anno, pari al 12% dell’eCommerce mondiale.

Il documento fornisce, inoltre, previsioni di vendita di beni e servizi su reti mCommerce fino al 2015 e ne stima i volumi su base regionale, dettagliando per categorie di vendita e mostrando i profili dei principali player mCommerce.