Mobile Content & Internet: in gioco nuovi business model

di A cura di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio Mobile Content & Internet – Politecnico di Milano
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 92
Prezzo: 140,00

Il nuovo Rapporto dell’Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano delinea e commenta puntualmente i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2010 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:

comprendere le principali evoluzioni strategiche in atto nel settore delle Telecomunicazioni mobili, con un focus specifico su tutti i servizi più innovativi;
valutare approfonditamente le dinamiche quantitative del mercato del Mobile Internet, Content e Advertising;
• comprendere il ruolo e le strategie dei diversi attori operanti nella filiera (Telco, Media company, Web company, Mobile content & service provider, Content provider, Produttori di terminali, ecc.);
analizzare l’approccio degli utenti italiani al Mobile Internet e ai Mobile Content;
tratteggiare i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi.
 
La Ricerca, come ogni anno, si è basata sulla raccolta diretta dei dati di mercato da tutti principali player della filiera e su interviste dirette al top management di oltre 40 aziende operanti in questo ambito (Telco, Media company, Content producer, Game House, Mobile content & service provider, Internet company, fornitori del Mercato IT, Software provider, Device manufacturer, ecc.). Coerentemente con il focus della Ricerca, anche la quantificazione del mercato è stata condotta in maniera separata per Mobile Internet, Mobile Content (comprese le vendite attraverso gli Application store) e Mobile Advertising.

La Ricerca 2010 è stata realizzata in collaborazione con l’ICT Institute e il MEF – Mobile Entertainment Forum e con il supporto di: 3 Italia, AssoCSP – Associazione dei Content Service Providers, Buongiorno, comScore, Dada, David2, Doxa, Ericsson, GfK Retail and Technology Italia, Il Sole 24 ORE, Interactive Media, Gruppo Editoriale L’Espresso – Divisione Digitale, MAG Consulenti Associati, mBlox, Neo Network, Neomobile, Qualcomm, Rai, RCS Digital, Reply, RTI Interactive Media, SEAT Pagine Gialle, ShinyStat, SKY Italia, T-Net Consulting, TechnoConsumer, Gruppo Telecom Italia, Ubiquity, Vodafone Italia, Wind Telecomunicazioni.