Mobile Payments

di |

Strategies & Markets 2007-2011

REPORT

Di Juniper

Pubblicato a Luglio 2007


Copertura Mondo

Pagine170

Prezzo£ 1.490


Le transazioni con pagamenti mobili raggiungeranno nel 2011 un ammontare di quasi 22 mld di dollari, adottate da 204m utenti.
Lo rivela l’ultimo rapporto Juniper sul mercato Mobile Payments, che illustra le dinamiche di crescita del settore grazie all’incremento di pagamenti e transazioni P2P basate su SMS, alla luce del traino che a partire dal 2009 sarà fornito dai sistemi di mPayment basati su NFC (Near Field Communications) e FeliCa, con nuovi chip contactless che abiliteranno oltre 52m utenti mobili ad utilizzare i nuovi sistemi di pagamento entro il 2011.

A fungere da deterrente per il definitivo decollo, sono ancora i modelli di business e la spartizione dei ricavi. Ma con la tecnologia dalla propria, questo mercato sembra avere tutte le carte per superare gli ostacoli e portare nuove risorse a tutti i player della value chain.

L’aumentata disponibilità di dispositivi commerciali NFC per effettuare pagamenti su terminale mobile, assieme all’aumentata sicurezza nelle transazioni e facilità d’uso da parte degli utenti delle applicazioni specifiche, fornirà le basi per il passaggio definitivo allo status di concreta alternativa ai pagamenti tradizionali.

Lo studio Juniper illustra il panorama corrente e i possibili scenari futuri per il mercato Mobile Payment, con interviste studi di caso ed analisi esclusive fornite da esponenti delle più importanti organizzazioni di settore. Uno spaccato onnicomprensivo su condizioni di mercato e nuove opportunità per operatori mobili, network di carte di credito, banche, vendor, produttori di chip e fornitori hardware.

Secondo Alan Goode, autore del rapporto, “Ci sono segnali positivi che giungono dall’industria e che fanno ben sperare in un incremento dei ricavi per tutti i player di questo ecosistema. Sono cautamente ottimista per il futuro successo degli mPayments”.