The World’s Top Ten Non-voice Services for Mobile Operators

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REPORT

Di Analysys Research
Pubblicato a Maggio 2007
Copertura Mondo
Prezzo £1.700

Con il costante aumento della pressione sui ricavi da traffico voce, gli operatori mobili sono alla costante ricerca di modelli sostenibili in grado di incrementare gli indici Arpu da servizi non-voce. Non è una novità, certo, ma l’ampliarsi del mercato mobile fino a ospitare figure nuove, il proliferare di soluzioni convergenti spesso in competizione con quelle puramente mobili, l’evoluzione dello scenario tecnologico a ritmi tante volte più sostenuti rispetto alla disponibilità su vasta scala dei relativi servizi sul mercato, stanno contribuendo negli ultimi tempi a complicare il panorama.

Inoltre, nonostante l’indubbia mole di servizi non-voce proposti agli utenti mobili con l’introduzione del GPRS e più recentemente del 3G, molti operatori non sono ancora riusciti nel proprio intento, soprattutto nei mercati più maturi.
Dovendo fronteggiare uno scenario così fortemente competitivo, in un’arena invasa da centinaia di differenti servizi non sempre molto profittevoli, diventa fondamentale individuare le soluzioni realmente efficaci, per puntare su quei servizi che presentano concrete possibilità di incrementare i ricavi medi per utente, nei rispettivi marketplace.

In questa ottica, lo studio si propone di stilare la classifica dei dieci servizi mobili non-voce di maggiore successo nei diversi mercati mondiali, in termini di presa sul pubblico ma soprattutto di potenzialità di ricavo, corredando la valutazione di ciascuno di essi con dettagliate analisi e studi di caso sui relativi modelli di business. 

“Per rispondere alla disperata necessità degli operatori mobili di incrementare i propri indici Arpu non-voce, abbiamo pensato di stilare la top ten dei servizi non-voce scegliendo dalla moltitudine di offerte lanciate in tutto il mondo. Dettagliati studi di caso dimostrano quali siano quelli realmente profittevoli” dichiara infatti Mark Heath, autore del rapporto.

Spaziando nella selva di soluzioni mobili – dalle community mobili all’accesso internet broadband fisso-mobile, dalla email mobile all’instant messaging, dall’mpayment alla musica e alla tv mobile – il rapporto fa il punto sullo scenario corrente tracciando un quadro esaustivo in termini di disponibilità, diffusione, prezzi, strategie di marketing, ricavi, punti di forza e criticità.
Obiettivo finale, offrire agli operatori un’utile guida strategica per orientarsi nelle proprie politiche di investimento in vista di un rapido e sicuro ritorno economico.