IT Outsourcing

di |

REPORT


Di IDATE

Data Marzo 2005

Pagine 100

Area di copertura Mondo

Prezzo &#128 3.588

L”evoluzione tecnologica in direzione di una piena integrazione delle reti IP sta producendo una rivisitazione del concetto di comunicazione, alla luce della incipiente ”convergenza applicata” tra tlc e computer. Fino a poco tempo fa le grosse corporate tendevano infatti a dare in outsourcing la gestione dei propri sistemi di rete mentre ora, in virt&#249 delle nuove possibilit&#224, possono ritornare ai propri coreBusiness, sfruttando le proprie risorse interne e riducendo i costi operativi e di gestione.

In questo scenario, a godere delle opportunit&#224 pi&#249 consistenti sono le software house che, grazie alle nuove opportunit&#224 tecnologiche, possono gestire tutti i server aziendali comprese le comunicazioni VoIP, possono sviluppare applicazioni per messaggistica unificata e lavoro di gruppo, gestire la rete WAN e i contratti con gli operatori telecom.

Questi ultimi, invece, dovendo fronteggiare il drastico calo dei tradizionali profitti corporate (telefonia e gestione network) come conseguenza del nuovo trend, hanno adesso estrema necessit&#224 di ridefinire il proprio portfolio servizi. Oltre alla gestione del corporate network management, ci&#242 che devono proporre sul mercato sono: servizi di hosting, integrazione di reti LAN-WAN, sistemi di messaggistica e piattaforme CRM.

Il rapporto identifica, per i diversi player, le strategie pi&#249 utili da adottare: alleanze con editori software e produttori hardware, partnership a breve termine, espansioni all”estero, ecc. Tra le compagine prese in esame, ATT, BT, Deutsche Telekom/T-System, France Telecom/Equant, HP, IBM, Siemens, Telefonica, Telecom Italia.
Inoltre, traccia lo scenario del mercato europeo e statunitense di riferimento, le priorit&#224 delle compagnie (infrastrutture, applicazioni, aree di business), le strategie di outsourcing (scelta degli outsourcer, diversificazione della supply chain, one-stop shopping, assetti e trasferimento personale, ruolo del project management), le prospettive e le stime fino al 2009.

&#169 2005 Key4biz.it