Fixed Wireless, WiMax, and WiFi Market Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2005 to 2010

di |

REPORT


Di WinterGreen Research

Data Febbraio 2005

Pagine393

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 2.800

Il rapporto identifica le prospettive future per le tecnologie Fixed Wireless, Wi-Fi e WiMAX, il cui valore globale di mercato ha raggiunto nel 2004 quota 2,4 miliardi di dollari, cifra destinata a superare i 12 miliardi nel 2010.

Di fatto, il mercato WLAN &#232 cresciuto in maniera esponenziale, in relazione alla domanda massiccia di mobilit&#224 outdoor e indoor, per quanto la mobilit&#224 WiMax implicasse inizialmente criticit&#224 in termini di sicurezza. Nondimeno, molti hanno investito significativamente sul WiMax, in quanto consente agli operatori di aggirare l”acquisto delle licenze 3G e sfidare ugualmente i grossi WISP (Wireless Internet Service Providers).

La diffusione della banda larga nel mercato consumer ha indubbiamente generato un incremento massiccio nella domanda di hot-spot. Nel settore enterprise, invece, l”adozione del Wi-Fi si &#232 rivelata pi&#249 lenta e meno spedita.
I prezzi delle apparecchiature destinate ad uso consumer, in effetti, sono scesi molto pi&#249 in fretta, cosicch&#233 la spesa Soho e consumer ha sorpassato finora quella enterprise. In realt&#224, il fattore decisivo che ha inibito la diffusione su larga scala del Wi-Fi nelle grandi aziende &#232 stata la mancanza di sicurezza di rete, che per&#242 dovrebbe oggi essere garantita dal protocollo 802.11i.

La crescita nel numero di abbonati hot spot nel mercato wireless non ha significato, per&#242, che gli stessi utenti abbiano smesso di utilizzare contemporaneamente telefoni abilitati al roaming o hot spot per l”accesso a Internet per la trasmissione dati mentre si trovano fuori casa o fuori ufficio. Presumibilmente, nel prossimo futuro gli utenti utilizzeranno la connettivit&#224 hot spot per lo scambio dati e i terminali mobili per il traffico voce.
Man mano che il VoIP si diffonder&#224 sul mercato, poi, con molta probabilit&#224 gli handset si evolveranno al fine di connettere le chiamate vocali utilizzando l”accesso Internet hot spot.

Nell”ultimo anno, il Wi-Fi ha registrato un livello di adozione di mercato senza precedenti, sviluppandosi pi&#249 in fretta di quanto fece l”Ethernet a suo tempo. La disponibilit&#224 di client a basso costo e la crescente tendenza a realizzare infrastrutture wi-fi integrate su piattaforme pc mobili accelereranno di certo tale crescita. Inoltre, cos&#236 come gli switch Ethernet contribuirono all”adozione enterprise di tale tecnologia, cos&#236 anche le capacit&#224 del WiMax dimostreranno di poter sortire i medesimi effetti, rendendo i sistemi wireless scalari compatibili per le grosse aziende, mentre le base station renderanno il Wi-Fi meglio interoperabile con i service provider delle corporate.

&#169 2005 Key4biz.it