FTTH – FTTx: the take-off?

di |

REPORT


Di IDATE

Data Febbraio 2005

Pagine90

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 3.700

Studio onnicomprensivo sul mercato mondiale dei network in fibra ottica e sulle sue prospettive di crescita alla luce dei piani d”investimento, annunciati o gi&#224 in via di realizzazione, il rapporto IDATE sottolinea in particolare come gli operatori telecom europei stiano adottando una solida strategia d”espansione in questa direzione, in linea con le politiche adottate dai rivali d”oltre oceano come Verizon ed SBC.

Secondo le stime, nel 2008 in Europa si conteranno circa tre milioni e mezzo di connessioni FTTx (Fiber To The Cabinet/Building) ossia meno del 5% delle sottoscrizioni broadband, ma le istituzioni locali si stanno muovendo attivamente per ridurre il digital divide che affligge le aree decentrate, non pi&#249 soltanto in Usa ma anche in Europa, soprattutto in Olanda e Svezia.

Lo scenario &#232 per&#242 ancora altamente frammentato, con punte minime di penetrazione in Italia e Scandinavia a dispetto del decollo pi&#249 che rapido in Usa e Asia e, per quanto sia evidente un certo fermento anche in Europa, le prospettive generali di crescita sono moderate.

A questo punto ci si chiede quali saranno le misure che i governi adotteranno a livello nazionale.

Quel che &#232 certo &#232 che lo scenario corrente vanta oggi un framework tecnologico totalmente nuovo: standardizzazione e e riduzione dei costi, in particolare, semplificano oggi l”adozione della FTTH (Fiber To The Home) in termini di gestione dei costi, ma inaspriscono la competizione con i networks broadband in relazione all”ADSL avanazata (ADSL2+) e alla VDSL che consentono, mantenendo la rete telefonica preesistente, di offrire un accesso ad Internet a larga banda che assicura il normale servizio telefonico ed il trasferimento dati ad altissima velocit&#224.

Lo studio analizza il mercato di riferimento, anche alla luce del forte sviluppo di applicazioni quali la HDTV, la bi-direzionalit&#224, i server domestici, l”accesso a Internet e la videoconferenza.

&#169 2005 Key4biz.it