IP TV Market Leader Report ¿ October 2004

di |

REPORT


Di Multimedia Research Group

Data Ottobre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 3.950

Il comparto tlc sembra convergere sempre pi&#249 insistentemente verso quello IP TV, come conferma il trend mondiale che vede gli operatori telecom muoversi in questa direzione in risposta alla sfida lanciata dai service provider e dagli operatori del cavo.

In questo scenario, l”offerta triple-play (dati, voce, video) costituir&#224, da qui ai prossimi dieci anni, il driver primario per il decollo di questo nuovo mercato e la disponibilit&#224 di nuovi contenuti sar&#224, inevitabilmente, un fattore determinante.

Il rapporto analizza le compagnie che detengono al momento la leadership del mercato mondiale IP TV, identificando quelle che promettono di consolidare ulteriormente la propria posizione. Oltre alle valutazioni globali, MRG propone analisi particolareggiate per Asia, Europa, Nord America e Resto del Mondo. Lo studio prende in considerazione i seguenti segmenti: Sistemi d”acceso; Terminali video; Servizi VoD (Video on Demand); Set-top-box; Protezione dei contenuti e Digital Rights Management; Piattaforme middleware.

I provider IP TV considerati sono oltre 170, di cui circa 120 operanti in Nord America. Frale pi&#249 importanti compagnie analizzate spiccano i provider tlcMotorola edAlcatel,nonch&#232 il colosso InternetMicrosoft.

Mentre le piccole compagnie continuano a penetrare questo mercato, in entrambi i comparti software e hardware, quelle pi&#249 grosse si propongono, con una certa grinta, come integratori di sistemi IP TV su larga scala. “Siamo rimasti molto colpiti dalla decisione con cui Motorola ed Alcatel stiano lottando perottenere la leadership in questo mercato con acquisizioni aggressive e programmi di partnership” – afferma Bob Larribeau, analista MRG. “Adesso, per&#242, anche altre multinazionali come Siemens, Thales e UTStarcom stanno adottando il medesimo approccio”.
In ultima analisi, anche se ancora in fase di sviluppo il mercato IP TV si mostra gi&#224 estremamente dinamico e promettente. Ad esempio, mentre Motorola &#232 oggi leader in America nei segmenti Accesso, STB (Set-top Box) e Midleware, Microsft guadagna posizioni nei medesimi comparti anche in Europa.


&#169 2004 Key4biz.it