Waze.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Waze.com

Piattaforma di condivisione di informazioni sul traffico e la mobilità urban, Waze consente di sfruttare al masismo i dati relativi allo stato della rete stradale per evitare ingorghi e scegliere l’itinerario più consono alle nostre esigenze di spostamento.

 

Su www.waze.com gli utenti registrati possono interagire tra loro per aggiornare la community su code, condizioni meteo, smottamenti del manto stradale, incidenti, rallentamenti, sui distributori di benzina con i prezzi migliori, sugli autovelox e i posti di blocco, il tutto grazie ad un’applicazione mobile (Android, iOS, Windows) simpatica, accattivante e facile da utilizzare.

 

Una volta scaricata l’app sul proprio telefono, un avatar ci guiderà tra itinerari colorati (ogni colore indica il grado di congestione delle strade) e simboli per ogni tipo di problema e disagio per chi si muove soprattutto in macchina, ma anche sui mezzi pubblici di superfice.

 

Le mappe di Waze sono editate dalla comunità e chiunque può contribuire a migliorarle, basta leggersi il manuale online, partecipare al forum interno e accedere alla voce ‘Live map‘. Qui si apre una mappa interattiva dell’Europa intera, con le evidenze relative alle principali città del continente e quindi del nostro Paese.

 

Il lato social del servizio è rilevabile nell’individuazione di altri avatar di utenti che, connettendosi con Facebook, prendono posizione sulla mappa. Tramite l’app è quindi possibile scambiare messaggi con loro ed eventualmente, se gli itinerari coincidono o lo permettono, organizzare un car pooling per dare una mano alla mobilità generale a favore della sostenibilità ambientale ed economica.

 

Il servizio ha lanciato nuove pagine su Facebook, Google+, Twitter e Instagram per ampliare il flusso di dati e informazioni tra utenti e tra questi e lo staff. La piattaforma è graficamente molto simpatica e accogliente, con un elevato livello di interazione e di accessibilità. Sul fondo della home page, infine, si può consultare la mappa del sito, in cui trovare tutti i canali, e scegliere tra varie opzioni di servizio, tra cui l’assistenza al visitatore, l’ufficio stampa e il cambio di lingua.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo