Romaapiedi.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Romaapiedi.com

È una nuova rete sociale online, dedicata alla città eterna e tutti i suoi abitanti. Sul sito www.romaapiedi.com, è possibile condividere informazioni utili, idee, percorsi particolarmente belli, iniziative, foto, eventi, punti di interesse e creare bacheche di discussioni tematiche.

 

Romaapiedi consente agli utenti iscritti di avere una pagina personale, come qualsiasi altra rete sociale, tramite cui scambiare informazioni, lanciare sondaggi, partecipare al forum, giocare, condividere foto e video.

 

Roma a piedi è un sito no-profit, nato da un’esperienza di Laboratorio di Web writing e Seo, che si è svolta presso il Digilab “La Sapienza” nel giugno 2012.

 

Roma a piedi offre itinerari turistici da farsi a piedi, per scoprire gli angoli più suggestivi della città eterna e i suoi tesori artistici ed architettonici. Seguendo le voci disposte in verticale, sul lato destro, ‘Itinerari turistici Roma‘, ‘Kit di sopravvivenza‘, ‘Proponi il tuo percorso‘, ‘News‘, ‘Foto di Roma‘, è possibile in pochi click pianificare un giro per la città e mettere in lista i posti più belli da visitare.

 

In tal modo si sceglie un itinerario, si può scaricare gratuitamente la mappa di Roma, si segue il percorso su mobile device, come smartphone e tablet, si scattano foto e si girano video da legare al percorso, per poi condividere il tutto sul proprio profilo o su altri social network.

 

Alcuni itinerari sono già preparati e offrono al turista la mappa del percorso con i point of interest, i mezzi di trasporto pubblici da prendere con tutte le possibilità (autobus, taxi, metropolitana).

 

Dentro il Kit di sopravvivenza si trovano tutte le informazioni e le guide utili su ‘Autobus e trasporti a Roma‘, ma anche le applicazioni più trendy per muoversi nella Capitale, selezionate da Roma a piedi. La pagina dedicata alle ‘App utili‘ nasce dal desiderio di rendere più facili gli spostamenti e farti risparmiare tempo, tra un percorso e l’altro.

 

Il sito ha aperto anche delle pagine ufficiali su Facebook, Twitter, Google+, YouTube e Paper. Tutte le notizie pubblicate sono condivisibili sui social network e contengono materiale multimediale come foto, immagini, video e podcast.

 

La grafica del sito è piuttosto semplice, più simile ad un blog che a un sito web, ma funzionale ad una sua navigazione semplice e rapida.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo