Participedia.net

di di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Participedia.net

Online dal 2009, Partecipedia è un archivio di rete in cui sono stati depositati negli anni progetti partecipativi e collettivi lanciati in tutto il mondo. Database di pubblica utilità, frutto della collaborazione concreta tra cittadini, amministratori pubblici, istituti di ricerca, università e aziende, www.participedia.net offre materiale e opportunità di cooperazione, online e offline, a chiunque ne faccia richiesta.

 

Grazie al lavoro delle Università di Harvard e della British Columbia, oggi sono stati raccolti oltre 400 mila documenti frutto di lavoro collettivo, provenienti da diversi Paesi. Una piattaforma orizzontale, realizzata a partire da principi di democrazia della conoscenza e di partecipazione pubblica alla costruzione del sapere.

 

La mole di progetti raccolti nel tempo sarà utile agli studiosi per avere a disposizione una grande quantità di dati, finalizzati all’avanzamento della ricerca in diversi campi, soprattutto sociale. Ogni documento è catalogato in base all’argomento, all’ambito geografico, all’ente di ricerca, al tipo di interazione tra i soggetti partecipanti, al metodo di studio scelto e molto altro.

 

Il sito è consultabile in lingua inglese e tedesca (a cui si aggiungono tutte le traduzioni di Google Translate), mentre i canali per navigare il sito si trovano proprio sotto il banner d’apertura con sopra scritto ‘Partecipedia‘ (versione beta), divisi in: ‘About‘, ‘Cases‘, ‘Methods‘, ‘Organizations‘, ‘Create content‘, ‘Users‘, ‘News‘.

Si tratta di percorsi semplici nella grafica e molto diretti, attraverso cui conoscere i sostenitori e i ricercatori che fanno parte del network, gli ultimi progetti partecipativi lanciati, il form per l’upload dei nuovi contenuti, la storia di Partecipedia, le organizzazioni che danno vita al progetto, a cui si aggiunge la mappa interattiva globale dei progetti e dei partecipanti.

 

Attualmente in Italia sono decine le organizzazioni che hanno preso parte attiva alla rete dei ricercatori di Partecipedia e altrettanti sono i progetti presentati e in corso di realizzazione.

 

La cornice grafica è quella di wiki, sia per i colori scelti che per l’organizzazione degli spazi. Al momento non sono attive pagine ufficiali sui social network, ma ogni contenuto pubblicato può essere condiviso sulle reti sociali e commentato. Assenti contenuti di natura multimediale (eccezion fatta per immagini e foto che si incontrano raramente) e qualsiasi tipo di app per mobile device.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo