Zeroviolenzadonne.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Zeroviolenzadonne.it

L’identità personale, sessuale e culturale di uomini e donne, sia negli ambienti familiari che in quelli sociali, deve essere rispettata, tutelata e sostenuta nel processo di crescita e sviluppo. L’associazione Zeroviolenzadonne ONLUS, dal 2008,  è un valido aiuto contro tutte le forme di discriminazione, su base sessuale e culturale, e di esclusione sociale, profondamente legate al conflitto tra uomini e donne, che inevitabilmente si ripercuotono sui più deboli, i più piccoli e i minori.

 

Come si legge nel sito ufficiale dell’associazione, www.zeroviolenzadonne.it, la violenza è sempre uno dei primi fattori di disgregazione sociale e di impossibilità di una relazione sana tra uomini e donne, adolescenti ed adulti. E’ per questo necessario ribadire l’idea che ogni donna e ogni uomo hanno il diritto ad essere trattati nella società con dignità e rispetto. Mission del sito non è solamente raccogliere le denunce di chi ha subito maltrattamenti, ma informare la società di quanto avviene nelle mura di casa e negli uffici di lavoro, promuovendo consapevolezza sociale attraverso una comunicazione trasparente e improntata sui valori del rispetto dell’individuo, sia esso adulto eterosessuale o omosessuale (nonché transessuale), e sulla partecipazione attiva delle donne in ambito politico, economico e sociale.

 

Un’ampia attività informativa che trova spazio nella home page, grazie ad un’intensa attività di pubblicazione di contenuti da consultare, di immagini, link, fotografie e documenti audiovisivi. Tutte le voci da selezionare e scoprire sono disposte lungo la toolbar di colore rosso, che corre in orizzontale subito sotto l’header grafico, in cui sono posizionati il brand dell’associazione, il claim, il motore di ricerca, i collegamenti alle pagine della onlus sui social network YouTube, Facebook e Twitter, e il download del materiale promozionale (banner, podcast, video).

 

I canali di navigazione si dividono in ‘Rassegna stampa‘, ‘News‘, ‘Serve aiuto?‘, ‘Amic@‘, ‘Chi siamo‘, ‘Partecipa‘, ‘Sostieni‘, ‘Archivio‘, con l’aggiunta della possibilità di cambiare lingua con la consultazione in inglese del sito e delle sue pagine.

 

Come anticipato, è possibile seguire il lavoro e le pubblicazioni di ZeroViolenzaDonne anche su Facebook, Twitter, YouTube, Google+, mentre tutti i contenuti pubblicati nel sito sono commentabili dagli utenti e condivisibili sulle principali piattaforme di internet sharing.

 

La sezione centrale della prima pagina offre anche le ‘Flash news‘ per l’informazione aggiornata in tempo reale, gli ‘Articoli in rassegna‘, l’approfondimento con ‘L’analisi‘, l’agenda degli ‘Appuntamenti‘ in città, nonché tutti i principali articoli dei giornali italiani, dedicati alle donne e alla violenza di genere (o transgender), disponibili in pdf alla voce ‘Oggi sulla stampa‘.

 

Un sito web colorato, accogliente, ricco di informazioni e contenuti da consultare, per un’ottima user experience sostenuta da interazione e multimedialità. Ben sviluppata, infine, è la comunicazione social e più in generale con i visitatori della piattaforma, a cui è dedicata un’efficiente assistenza di navigazione.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo