Sixthcontinent.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Sixthcontinent.org

Sesto continente è il primo social network che offre ai consumatori la possibilità concreta di influire sull’economia nazionale e globale. Attraverso www.sixthcontinent.org i cittadini possono premiare e punire tutte le aziende che non adottano un comportamento etico e corretto, da un punto di vista delle regole del mercato e della sostenibilità.

 

I ‘buoni’ e i ‘cattivi’ sono valutati da un sistema ‘sociale’ basato sull’algoritmo Mo.Mo.Sy., sviluppato da Fabrizio Politi, in grado di elaborare dati di oltre 600 mila aziende di 42 Paesi ed individuare tutti quei prodotti che contribuiscono alla salute dei mercati o, al contrario, che la debilitano.

 

Il software consente ai consumatori di conoscere tracciabilità e qualità dei prodotti, e di comprendere tutti gli effetti economici a catena che ogni acquisto (singolo o ripetuto nel tempo) determina su scala globale. Ogni prodotto ha un valore culturale, economico, sociale e di mercato.

 

In un contesto grafico accattivante, arricchito da documenti multimediali e un elevato livello di interattività, una volta iscritti al social network (anche tramite login di Facebook), ogni cittadino riceve un ‘Reddito di Cittadinanza‘, ben visibile sul proprio profilo personale. Tale reddito è prelevato dalle imprese e dai negozi per ogni acquisto fatto dai cittadini di SixthContinent per ridistribuirlo.

 

Si possono registrare sul sito semplici cittadini, market manager, imprese, commercianti e store. L’operazione prende una manciata di secondi. Per ogni dubbio, oltre le FAQ e le pagine dedicate alla presentazione della piattaforma, c’è sempre la comunicazione sociale tramite i canali ufficiali su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+. Un video dimostrativo (guarda qui), inoltre, guida gli utenti alla scoperta di Sixthcontinent.org.

 

SixthContinent, grazie agli accordi imposti a imprese e negozi per l’affiliazione, trattiene il 3% di ogni transazione tra il proprio utente/cittadino e qualsiasi negozio affiliato nel mondo, oppure di un acquisto effettuato sulla piattaforma ecommerce del social network, per poi ridistribuirlo come Reddito di Cittadinanza tra gli appartenenti al Quartiere del Consumatore (cerchie di amcii) che ha eseguito la transazione.

 

Il Reddito di Cittadinanza, come ogni altro reddito preveniente da SixthContinent, lo si spende tramite la app SixthMarket in tutti i negozi convenzionati ed è utilizzabile per pagare massimo il 50% del valore del singolo acquisto. Tale denaro è da considerarsi “Provvigione Indiretta” (Legge dello Stato 173), e non comporta accumulo del reddito, ne l’apertura della partita IVA sino alla somma di euro 6.410,00 euro l’anno.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo