Commissariatodips.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Commissariatodips.it

È da qualche giorno online la versione definitiva del nuovo sito web della Polizia Postale e delle Comunicazioni, un vero e proprio Commissariato online: www.commissariatodips.it.

 

Un’iniziativa tesa a sfruttare le infinite potenzialità del web nella lotta al crimine, ma soprattutto per avvicinare i cittadini alle Istituzioni e renderli informati su una vasta gamma di argomenti, anche tramite applicazioni mobili e social network.

 

Il nuovo commissariato di Ps online, gestito dalla PolPost, si avvale di investigatori, tecnici ed esperti, con 10 postazioni di lavoro per 24 ore al giorno, che garantiranno un servizio su materie giuridiche e sociali.

 

Tra le novità c’è l’istituzione della pagina Facebook del Commissariato online, dove verranno postate tutte le iniziative e gli eventuali allarmi di frodi di nuova generazione. Il servizio sarà raggiungibile su tutto il territorio nazionale attraverso 20 compartimenti e 80 sezioni della specialità, con un punto di contatto.

 

L’home page è graficamente accogliente e finalizzata ad un rapido utilizzo delle sue funzioni: ‘Informati‘, ‘Domanda‘ e ‘Collabora‘. Tre voci centrali in cui conoscere le notizie ‘In primo piano‘, ‘Richiedere informazioni‘ anche attraverso il ‘Forum‘ e effettuare ‘Segnalazioni e denunce online‘.

 

Ogni sezione è arricchita da ‘Archivi notizie‘, documenti in download (o da consultare online), immagini, link e in alcuni casi da materiale multimediale. Grazie a segnalazioni visive (bollino rosso per avvertimenti importanti e novità dell’ultima ora) il visitatore ha sempre modo di informarsi in relazione alle minacce della rete e ai nuovi malware/virus in circolazione su ogni canale.

 

Ulteriori aree di navigazione sono disponibili nella parte superiore della prima pagina, suddivise nei percorsi: ‘Profilo‘, ‘Notizie‘, ‘Approfondimenti‘, ‘Da sapere‘, ‘Domande e risposte‘, ‘Forum‘, ‘Collabora‘ e il motore di ricerca.

 

All’interno del sito c’è un vero e proprio glossario dedicato alle minacce di internet, dall’hacking al phishing, dal cyber bullismo al cyber stalking, dai diritti d’autore alle reti sociali, dall’ecommerce alle carte di credito, dal cyber crime al furto d’identità e la pedopornografia. Per ogni argomento un bollino verde, giallo e rosso ci indicherà il livello di pericolo presente al momento.

 

Nella parte più bassa della home, invece, ci sono tutti i link istituzionali, un riepilogo sintetico dei servizi e l’aggiunta di quelli dedicati al Passaporto online, agli Stranieri, alle Armi, ai Moduli, alla Stradale.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo