Repowermap.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Repowermap.org

È la mappa internet degli impianti energetici a fonti rinnovabili di tutta Europa e Italia, realizzata grazie alle segnalazioni e alla partecipazioni di aziende, amministrazioni pubbliche e semplici cittadini. Il suo funzionamento è semplice ed immediato, grazie ad un motore di ricerca online facile da usare. Per quanto riguarda il nostro Paese, su www.repowermap.org, si possono trovare in maniera rapida la dislocazione di centrali eoliche, solari, idriche, geotermiche e molto altro ancora. Regione, per regione, attraverso Google Maps, sono  mostrati i siti in cui sono attive pompe e impianti di distribuzione, con l’aggiunta di altre strutture dedicate all’efficienza energetica, tra cui edifici energeticamente autosufficienti e centrali per  ottenere bioenergia.

 

L’iniziativa senza scopo di lucro, nata nel 2008 e sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, è stata approvata dalla Commissione Europea per la Campagna Energia Sostenibile per l’Europa e ha come finalità principali la promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica idonea a presentare esempi concreti e le relative informazioni locali. Per raggiungere tale obiettivo, Repowermap punta su una rete di organizzazioni, istituzioni, autorità regionali e locali, e altri stakeholder europei, per implementare una mappa interattiva destinata ad incoraggiare i proprietari di edifici, privati e pubblici, a fare la loro parte per proteggere il clima. Gli esempi e i dati presentati potranno aiutare ad assumere i primi provvedimenti.

 

La mappa riproduce il nostro territorio da un punto di vista energetico e si sovrappone al territorio dei comuni in cui il visitatore si trova. Basta inserire una città, un paese o l’indirizzo di riferimento, e Repowermap illustra posizione e immagini satellitari del luogo, così da riconoscere anche visivamente la zona che ci interessa.

Per ogni impianto è usato un colore diverso, segnalato da un quadratino, mentre la leggenda sul lato destro della mappa facilita il riconoscimento delle diverse strutture. Posizionando, infine, il mouse su una delle centrali identificate, si apre un popup con i dettagli fotografici e tecnici della struttura e dell’azienda che la gestisce.

 

La ricerca, inoltre, può continuare per argomenti e aziende, anche in questo caso sempre con la comparsa sulla mappa di simboli grafici colorati per riconoscere installazioni esistenti, progetti in corso, fornitori di servizi, attori principali, comuni energetici. Il sito web è sempre aggiornato da nuove segnalazioni provenienti da aziende ed enti pubblici che istallano nuove centrali per l’energia rinnovabile e/o hanno realizzato edifici ad alta efficienza energetica. La piattaforma può essere facilmente integrato nei siti web di organizzazioni, comuni, regioni o aziende che prendono parte all’iniziativa. In questo modo, gli esempi disponibili sono mostrati al tempo stesso su diversi siti web, aumentando il numero di persone che li vedono e vi si ispirano.

 

Nel complesso il sito si mostra facile da utilizzare, in termini di ricerca sulla mappa delle strutture d’interesse e di accesso alle informazioni sul progetto (consultabili nelle principali lingue europee, italiana compresa), con un elevato livello di interazione con gli strumenti di ricerca offerti e gli stessi contenuti. Un’interessante esperienza di rete, condivisa e partecipata, per migliorare la conoscenza del territorio in cui viviamo, anche da un punto di vista delle fonti energetiche rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo