Itaturismo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Itaturismo.it

Online il nuovo sito di Italia Turismo, la società del Gruppo Invitalia specializzata nello sviluppo e nella riqualificazione di strutture ricettive, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, www.itaturismo.it si caratterizza per uno stile molto semplice, immediato e comprensibile a tutti, con lo scopo di fornire informazioni e contenuti relativi ai piani di sviluppo e riqualificazione di asset turistici del Meridione e non solo.

 

Italia Turismo può operare in tutti gli ambiti del real estate, contribuendo alla valorizzazione e trasformazione dell’ingente patrimonio pubblico oggi in dismissione. Questo la rende un punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione ( Regioni, Province, Comuni), a cui saranno affidati importanti immobili a prevalente vocazione turistica (quali caserme, ospedali, colonie, ex fabbriche ecc.).

 

Società a capitale interamente pubblico dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che agisce su mandato del Governo, l’ente nasce con l’obiettivo di attuare uno dei più grandi progetti italiani di turismo integrato (I Poli Turistici Integrati) per un investimento complessivo di 200 milioni di euro. In tale ruolo si occupa anche della gestione attiva e strategica di grandi investimenti immobiliari ad elevata attrazione turistica, trasformandosi in una Tourism Asset Management Company, in relazione a proprietà in Liguria, Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia.

 

I percorsi offerti dal sito sono facili da individuare e da seguire, disposti nella parte superiore dell’home page e divisi nelle voci: ‘Chi siamo‘, ‘Le attività‘, ‘Le proprietà‘, ‘News‘. Aree di navigazione di facile accesso in cui sono mostrare storia, mission, obiettivi, progetti, strutture e proprietà di gestione dell’ente, nonché le principali novità del settore. La sezione più significativa per la user experience è quella in cui sono illustrate le proprietà, con una bella galleria fotografica e la mappa satellitare di Google con cui avere subito un valido colpo d’occhio del territorio e le sue bellezze naturali.

Ad ogni località si affianca una scheda tecnica sugli stabili, la localizzazione geografica, gli aeroporti di prossimità e i collegamenti a disposizione del visitatore per raggiungere il posto. Tutte le informazioni possono essere scaricate sui propri device.

 

L’offerta di contenuti multimediali e interattivi è piuttosto limitata, ma supporta in maniera efficace la navigazione del sito e l’accesso alle informazioni base. Le pagine possono essere dimensionate a piacere per meglio consultare il materiale, che può essere letto anche in lingua inglese. Un motore di ricerca interno facilita inoltre l’individuazione dei documenti di nostro interesse.

 

Centrali all’home page si aprono diverse finestre di comunicazione sulle principali attività di Studi di fattibilità, Operator Selection, Project Management, Property e facility management, nonché i principali asset e immobili turistici dell’ente. Sul fondo della pagina, infine, è sempre riportata la mappa del sito e i contatti con Italia Turismo e Invitalia, per una navigazione del sito semplice, completa e immediata.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo