Infojobs.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Infojobs.it

È una delle società di recruitment online tra le più attive in Europa ed in Italia (oggi parte di Schibsted Media Group), con oltre 45 mila offerte di lavoro attive e 60 mila aziende inserzioniste. Sul sito web ufficiale, www.infojobs.it, si può registrare subito il proprio curriculum e iniziare ad usare l’efficiente motore di ricerca di offerte di lavoro in rete.

 

Il suo utilizzo è piuttosto semplice ed intuitivo, con l’accesso ai dati che avviene direttamente nell’home page e la possibilità di applicare più filtri alla ricerca (per Paese, Categoria lavorativa, Parola chiave, Provincia, Comune, Regione, Titolo di studio, Esperienza, Lunghezza giornata lavorativa e altro) per delimitare il campo delle offerte di nostro interesse. Inserita la keyy word, si aprono subito le pagine con i risultati trovati. Questi sono disposti dall’alto verso il basso e per giorno di pubblicazione dell’annuncio. Selezionando quello che ci piace di più, si apre una nuova pagina con scheda di presentazione della posizione offerta, competenze richieste, trattamento, inquadramento, luogo, contatti e altro.

 

Al centro della prima pagina ci sono alcuni suggerimenti per tipo di occupazione, con il numero di offerte registrate a seconda della categoria e la regione, ad esempio. Seguono, sempre sulla verticale dell’home page, le Ultime offerte di lavoro aggiornate, le Informazioni e i consigli generali sul come utilizzare nella maniera più proficua la piattaforma. Ogni utente registrato, inoltre, può aprire un proprio account, personalizzare la pagina di riferimento, ampliare il proprio curriculum vitae, contattare le aziende, seguire tutte le informazioni relative ai processi di selezione in tempo reale.

 

L’accesso al sito è per chi cerca lavoro e per chi lo offre. Le aziende che hanno il maggior numero di annunci sono poste in evidenza nella parte alta dell’home page, con una striscia orizzontale in cui spiccano i brand e su cui va posizionato il mouse per vedere gli annunci. Ogni annuncio è condivisibili sui social network e inviabile via mail ad un contatto.

 

Non c’è una vera e propria toolbar, se si escludono le tre voci posizionate subito sotto il simbolo grafico di InfoJobs, ‘Home‘, ‘Offerte di lavoro‘ e ‘Tutti i servizi’, mentre i percorsi per la ricerca di una professione sono collocati lungo la pagina principale e bene evidenziati dal colore arancione.

 

Nel complesso, la piattaforma si mostra facile da usare e alla portata dell’utente medio di internet. I linguaggi usati sono semplici e diretti, mentre la navigazione delle pagine e la consultazione dei contenuti sono consentite da una funzionale interfaccia grafica. Nel sito sono ad oggi contenuti oltre 4,5 milioni di curriculum vitae.

 

Buona la comunicazione social su Facebook, Twitter e Google+, con decine di migliaia di utenti e follower, a cui si aggiunge l’InfoBlog, dove scoprire le ultime tendenze sul mondo del lavoro, trovare consigli utili, tenersi aggiornati sui nuovi servizi e tutta l’attualità di InfoJobs.it. Dall’estate del 2012 è anche disponibile l’applicazione mobile del motore di ricerca di annunci lavorativi per device con sistema operativo Windows Phone, iOS e Android.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo