Ec.europa.eu/eures

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Eures

Cercare offerte di lavoro in Europa è più semplice grazie a Eures, il portale internet della mobilità professionale, attivo in 31 Paesi. Sul sito web istituzionale, http://ec.europa.eu/eures, si trovano quasi 1,5 milioni di annunci di lavoro sempre aggiornati in tempo reale, con 1,1 milioni di curricula caricati e oltre 30 mila datori di lavoro registrati.

 

La rete Eures, promossa dalla Commissione europea, ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro, nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta). Il nuovo utente appena entrato sul portale trova due opzioni di registrazione, come ‘Cadidato‘ e come ‘Datore di lavoro‘. Nel primo caso il visitatore carica il curriculum online e cerca offerte di lavoro, nel secondo caso ricerca curricula adatti alle proprie necessità aziendali e pubblica ulteriori annunci per posizioni libere.

Sulla sinistra delle due aree, si trovano le voci che compongono la Rete Eures, costituita da consiglieri dell’organizzazione con il compito di fornire, attraverso contatti personali, le informazioni richieste da chi cerca e offre lavoro. In tutta Europa i consiglieri EURES sono oltre 850 e il loro numero sta aumentando. Un motore di ricerca a più filtri semplifica le operazioni di contatto.

 

Proprio per facilitare la mobilità interna all’Europa, la banca dati “Condizioni di vita e di lavoro” contiene informazioni su una serie di questioni importanti come la ricerca di un alloggio o di una scuola, le imposte, il costo della vita, la sanità, la legislazione sociale, la comparabilità delle qualifiche e molto altro. La voce “Apprendimento“, invece, offre la possibilità di sviluppare nuove conoscenze e capacità riconosciute in tutta l’Unione. La sezione dedicata allo studio del portale EURES per la mobilità dei lavoratori, fornita da PLOTEUS, un servizio della Commissione europea, contiene informazioni sulle possibilità di studio e di formazione in tutta l’Europa: siti internet degli istituti d’istruzione superiore, banche dati di corsi di formazione, scuole e altro ancora.

 

Forte anche la presenza sui social network, come Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+, dove Eures ha delle pagine ufficiali per comunicare con il pubblico e interagire con gli utenti, a cui si aggiunge la “Newsletter Eures & You“. Le notizie sono pubblicate al centro dell’home page, alla voce ‘Il punto su …‘ e ‘Notizie sul portale‘. Molto curato, infine, il “Calendario degli eventi“.

 

È possibile accedere ad Eures anche da rete mobile con l’applicazione per dispositivi iOS scaricabile dal link sul bordo sinistro della prima pagina. Per il resto il sito è fresco, colorato, accogliente e facile da navigare, grazie all’uso intelligente degli spazi e ad un’interfaccia grafica funzionale alla migliore consultazione delle pagine e dei contenuti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo