Lapensocosi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lapensocosi.it

La temperatura politica del Paese si misura ormai sui social media. Anche in Italia, come negli Stati Uniti, in Francia, nel Regno Unito e un po’ in tutto il mondo, politici ed elettori si confrontano quotidianamente con le reti sociali, esponendo idee, promuovendo iniziative, programmi e aggregando consenso attorno ad un partito o un movimento.

 

Il sito web www.lapensocosi.it nasce con l’obiettivo di monitorare e registrare umori e tendenze dell’elettorato digitale e lo fa attraverso un gioco ideato e realizzato dall’Istituto per l’Interscambio Scientifico (Isi) di Torino. Come si legge nella pagina delle ‘Istruzioni‘, le regole sono semplici: laPENSOcosì permette di esprimere la propria opinione, positiva e negativa, su coalizioni, partiti e singoli candidati alle prossime consultazioni elettorali. A differenza del voto, che ha sempre un carattere positivo (generalmente si vota “per” qualcuno), qui è possibile giudicare bene e male il singolo politico o un partito e modulare l’opinione mediante una scala graduata.

 

C’è una modalità di ‘Gioco‘ semplice e una per ‘Liste‘. La prima è sempre accessibile e permette di dire quello che pensiamo su un candidato o esponente politico. Per ogni politico c’è una foto e il nome  e su di lui si può dare un giudizio tramite scala graduata cliccando sulla ‘bilancia’ voto: verso l’alto se ci piace il candidato (colorando di verde l’asticella), verso il basso se non ci piace (colorando di rosso l’asticella). Se si vogliono ottenere più informazioni sulla persona, la sua storia e la carriera politica, c’è il motore di ricerca da interrogare (che ci porta sulla pagina dei risultati di Google), mentre per gli indecisi ci sono le voci ‘Non lo conosco‘ e ‘Mi astengo‘.

Dopo ogni operazione in automatico ci si presenta la scheda successiva. Con il alto a destra il numero di voti dati, delle volte che non si è votato e che si è astenuti. Sulla stessa persona si possono esprimere più giudizi, più volte nel tempo, quindi ogni voto è replicabile. Se si hanno dei dubbi, la nostra opinione (prima di essere pubblicata) deve sempre essere confermata (o eventualmente annullata). Ogni record può essere condiviso su Facebook e Twitter.

 

Per accedere alla modalità ‘Liste‘, viene richiesto l’inserimento del proprio CAP. In tal modo si ha accesso alle liste di coalizioni, partiti e candidati relativi alla circoscrizione di appartenenza per le diverse consultazioni elettorali attive. In un qualunque momento si può inserire un nuovo CAP mediante il tab “Cambia CAP” del menù.

La voce ‘Menù‘ si trova in alto a destra della pagina e consente di effettuare il Login (necessario se si vogliono vedere le statistiche dei voti nel dettaglio), di ‘Suggerire‘ al gioco dei nuovi candidati, di dare un’occhiata alle ‘Statistiche‘ ufficiali, di ‘Cambiare CAP’ e di prendere visione delle ‘Info‘ generali relative al progetto di ricerca che supporta il gioco.

 

Le operazioni di voto possono essere effettuate anche separatamente. Selezionando il simbolo di una coalizione si accede alla lista dei partiti che la sostengono e si procede al giudizio di ogni singolo gruppo. Cliccando su ogni partito si apre la lista dei candidati del partito e si esprimere il giudizio su di essi. Come nella modalità gioco, basta spostare la lancetta per graduare il proprio voto.

Altre voci per l’accesso facilitato alle votazioni si trovano sulla parte bassa della scheda elettorale e sono: ‘Gioco‘, ‘Cerca‘ e ‘Liste‘. Ogni volta che selezioniamo la parola gioco si cambia scheda, con cerca interroghiamo il motore di ricerca e in liste si accede alle selezioni per Senato, Camera e Regionali.

 

Alla voce ‘Risultati‘ sono mostrati al pubblico i dati relativi all’Umore politico della settimana, frutto della media statistica di tutti i voti e i giudizi, quindi ‘Il gradimento dei candidati uomini’ e il ‘Gradimento dei candidati donne‘. Al momento sono state espresse sulla piattaforma più di 30600 opinioni. Un grafico riporta l’andamento temporale dell’umore politico generale (curva nera) e del gradimento complessivo dei candidati uomini (curva blu) e donne (curva fucsia).

 

laPENSOcosì è un esperimento promosso dal progetto EveryAware, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro, ed è ospitato all’interno della piattaforma Experimental Tribe che permette la realizzazione di esperimenti nell’ambito delle scienze sociali sfruttando il web e le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

 

Aperta la pagina per il voto in automatico una ‘mano’ ci guida nelle operazioni da eseguire per esprimere il nostro giudizio. Nel complesso la piattaforma è piuttosto accogliente, con uno stile grafico leggero e accattivante. Il livello di interazione è alto, così come facile è l’accesso al gioco e ai risultati, per un’esperienza utente stimolante e divertente, anche dal punto di vista della comunicazione sociale.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo