Digitroma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Digitroma.it

Necessità di trovare in poco tempo un parcheggio, una via, informazioni su orari e posizione di taxi e autobus? La rete viene in soccorso dei cittadini e Roma Capitale ha dato vita a Digit Roma, il portale dati aperti per chi si trova in città e la vive in movimento. Grazie a www.digitroma.it si potranno avere in tempo reale notizie su qualsiasi servizio ed evento, dall’infomobilità agli alberghi, dai trasporti pubblici ai musei e molto altro.

 

Grazie ad una connessione always on, garantita da un vasto network di hotspot Wi-Fi, chiunque può connettersi a internet e accedere al database capitolino, sia a livello di amministrazione pubblica che di intrattenimento culturale. Basterà avere uno smartphone, un tablet o un netbook e per 4 ore al giorno ogni utente avrà la possibilità di accedere, in maniera gratuita ed anonima, ai principali siti istituzionali di Roma Capitale.

 

Partendo dall’home page, graficamente molto accogliente, colorata e ricca di immagini, si vedono subito i primi canali di navigazione del portale: “Naviga gratis“, “Intorno a te“, “Roma sul web“, “FAQ“, “Registrati“. Voci che aprono sul network di siti web che consentono a tutti, previa registrazione, di navigare l’enorme serbatoio di informazioni su Roma Capitale, il turismo, la Polizia, Luce Verde, Risorse per Roma, il portale Open Data, le offerte culturali del servizio 060608, il circuito delle Biblioteche comunali, le offerte culturali di Zetema, il circuito dei musei civici, l’Acea, l’Ama, le Acque per Roma, Atac e Agenzia per la mobilità.

 

Una mappa interattiva, unitamente ad un motore di ricerca per Municipi e hotspot, mostra dove è possibile in città muoversi e rimanere sempre connessi alla rete per trovare servizi ed eventi di nostro gradimento. Per rendere ancora più immediato l’accesso ai servizi di Roma Capitale c’è la lista delle mobile apps da scaricare sui propri device con sistema operativo iOS, Android e Windows.

 

Grande attenzione anche alla comunicazione riservata agli utenti, con la voce ‘Contattaci‘ per chiedere informazioni di ogni tipo e per inviare segnalazioni. Stessa cosa anche sui social media più popolari, come Facebook, Twitter e YouTube, dove poter interagire direttamente con lo staff di Digit Roma.

 

Un portale ricco di opportunità per conoscere la città, dialogare con l’amministrazione e il suo network di uffici ed enti pubblici, comodamente dal proprio dispositivo di connessione preferito e grazie ad un potente network Wi-Fi, diffuso e capillare, in continua crescita. Un servizio pubblico accessibile a tutti, facile da usare e utile per godersi la Capitale in mobilità e in tempo reale, con l’opportunità di essere consultato in italiano e inglese.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo