Regaliideali.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Regaliideali.it

Motore di ricerca per acquisti online e piattaforma di ecommerce, Regali Ideali offre la possibilità di trovare prodotti e servizi da regalare ad amici, parenti e persone care, grazie ad un’ampia scelta di articoli tra numerose categorie, tra cui: motori, sport, avventura, enogastronomia, weekend, SPA, benessere e corsi. Sito facente parte del network internazionale di Buyagift (gruppo Smart&Co), www.regaliideali.it consente a chiunque, in pochi passaggi, di comprare online e fare regali su un catalogo di 2000 esperienze regalo per 500 fornitori.

 

Tra le prime cose da fare, per cominciare ad usare il sito, ci sono da scoprire le voci ‘Come acquistare‘, ‘Perché sceglierci‘ e ‘Regali aziendali‘ dedicato alle imprese. Un motore di ricerca facilita il lavoro nell’individuazione del regalo che fa al caso nostro, che poi finisce nel Carrello della spesa. Per procedere all’acquisto in rete, è necessaria la registrazione al sito.

Quando abbiamo scelto l’articolo da donare, è possibile inviare via email il Buono Regalo elettronico, immediato, gratuito e ovviamente più ecologico di altre forme di spedizione. I canali in cui scegliere il nostro prodotto o il servizio che più ci piace, sono disposti lungo una barra di navigazione che attraversa in orizzontale tutta la home page, divisi nelle voci: ‘Motori‘, ‘Guida Ferrari‘, ‘Volo‘, ‘SPA e Benessare‘, ‘Sport‘, ‘Gusto‘, ‘Corsi di cucina‘, ‘Weekend‘, ‘Cofanetti regalo‘, ‘Offerte‘, ‘Idee regalo‘.

 

Più centrale alla prima pagina, ci sono le foto, le immagini e i banner con le promozioni e le offerte in slide show, da selezionare e da consultare online per la migliore scelta possibile. Come anticipato, sono tante e variegate le categorie di articoli di regalo offerte all’utente dalla piattaforma, ma per trovare il prodotto giusto c’è disponibile un motore di ricerca ‘Trova regalo‘ per categoria, regioni e provincia, con la possibilità di affinare la selezione anche per sesso (‘Per lui’, ‘Per lei’), ‘Per coppia‘, ‘Per la famiglia‘ e ‘Offerte speciali‘.

 

Uno schema di semplificazione, dei percorsi generali del sito, è pubblicato nella parte inferiore dell’home page, con tutte le tipologie di regalo: dalle feste tradizionali alle ricorrenze più popolari, dai compleanni agli addii al celibato/nubilato, dalle feste di laurea a quelle di matrimonio e molto altro. Alla voce ‘Le nostre esperienze‘ sono riportati alcuni suggerimenti tra i più accattivanti offerti dal sito.

 

Per ogni regalo scelto c’è una scheda di presentazione con foto, dettagli tecnici, luogo scelto, con tanto di mappa interattiva, e ulteriori informazioni ‘importanti’ prima di procedere con il pagamento. Ogni contenuto può essere commentato, votato, inviato via mail ad un contatto e condiviso sui social network. Regali Ideali ha anche delle pagine ufficiali su Facebook, Google+ e Twitter, tramite cui interagire e comunicare con i propri clienti. Ogni regalo sbagliato può essere di nuovo immesso nella piattaforma e scambiato con altri utenti.

 

Nel complesso il sito è graficamente gradevole, accogliente e facilmente accessibile nel servizio di acquisto online e nei contenuti. I documenti pubblicati sono di natura prettamente multimediale (mancano i video) e bene supportano le operazioni di scelta e di acquisto in rete. Il pagamento, infine, avviene attraverso le più diffuse piattaforme di epayment.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo