Futuroalfemminile.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Futuroalfemminile.it

È il progetto di responsabilità sociale promosso da Microsoft, Asus e Cluster Reply e patrocinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità teso alla riduzione del digital divide e alla promozione di servizi e cultura dell’assistenza a favore delle donne per meglio coniugare vita lavorativa e famigliare. Il sito web dell’iniziativa, www.futuroalfemminile.it, mostra in che modo, attraverso eventi , momenti formativi e workshop, l’innovazione tecnologica consenta effettivamente il raggiungimento delle pari opportunità e più in generale la realizzazione di un mondo migliore in cui vivere.

 

Futuro@lfemminile evidenzia i vantaggi della tecnologia, nello specifico di internet ed il web, sia come strumento di realizzazione professionale, sia come facilitatore nella gestione delle attività quotidiane.

Attraverso iniziative concrete ad alto valore aggiunto orientate su più fronti – lavoro, formazione, vita quotidiana – la rete offre una leva da sfruttare per attività imprenditoriali, per informarsi, aggiornarsi, formarsi e fare comunità.

 

Partendo da queste tematiche centrali nel progetto, le quattro aree di cui si compone il sito sono: ‘Donne e lavoro‘, ‘Donne e studio‘, ‘Donne e vita quotidiana’, ‘Donne in azienda‘.  Percorsi semplici e nello stesso tempo chiari e comprensibili a tutti, dove si spiega in che modo attraverso la formazione, lo studio, l’aggiornamento delle competenze, è possibile per le donne conciliare (senza rinunciare, come avveniva un tempo) in maniera migliore e più equilibrata vita lavorativa, affettiva, sociale e famigliare.

 

Futuro@lfemminile ha inoltre promosso attività di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e presso le università per incentivare l’avvicinamento a studi IT delle giovani studentesse che si apprestano a scegliere il corso di laurea. Un insieme di progetti di base che hanno come unico scopo la costruzione sociale di un ambiente favorevole alle pari opportunità nel mondo del lavoro, in famiglia ed in società affinché, con la tecnologia, le capacità femminili possano essere definitivamente valorizzate.

 

Ulteriore spazio è riservato all’informazione (Area stampa), alle notizie in Primo Piano ed In Evidenza, agli Eventi e alla navigazione estera del sito con i Link utili. Il progetto nel suo insieme può essere consultato sia online, sia in formato pdf da scaricare.

 

Nel complesso, le pagine online del sito sono graficamente accoglienti, orientate al lettore e facili da navigare. L’accesso ai contenuti è favorito da un’interfaccia funzionale alla migliore interazione con i documenti pubblicati, mentre lo sfondo bianco garantisce una lettura efficace degli stessi e una maggiore facilità di comprensione di messaggi ed indicazioni al lettore.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo