Pubblicogiornale.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Pubblicogiornale.it

Sono le pagine online di ‘Pubblico‘, il nuovo quotidiano in uscita in edicola il 18 settembre in tutta Italia, fondato e diretto da Luca Telese. Tra i principali contribuenti del nuovo giornale, oltre Telese, anche Tommaso Tessarolo e Maurizio Feverati.

 

Alcuni video caricati i primi di settembre 2012, su www.pubblicogiornale.it, mostrano ai visitatori le riunioni inaugurali di redazione e la stessa conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, spiegandone le motivazioni e le finalità informative alla base del nuovo quotidiano. Sette i canali principali per navigare le pagine online di Pubblico, divisi in: ‘Politica‘, ‘Mondo’, ‘Economia‘, ‘Sport‘, ‘Cultura‘, ‘Rete‘, ‘Abbonamenti‘.

Sezioni ricche di documenti di testo, fotografici e video, in cui l’utente di rete può leggere gli articoli, condividerli su Facebook, Google+ e Twitter, nonché lasciare il proprio commento ed interagire con gli altri membri della community online di Pubblico.

 

Per le reti sociali, il giornale ha già da tempo aperto profili ufficiali, sia sul sito di microblogging che sul social network di Mark Zuckerberg, con migliaia di fan e follower, incrementando così la diffusione dei suoi articoli e i feedback da parte dei lettori.

 

Centrali all’home page sono i documenti più letti (Popolari), più commentati (Commenti) e quelli appena pubblicati (Recenti), con grandi fotografie di copertina che meglio orientano il visitatore e una sezione intera di Tags che consente una migliore navigazione degli argomenti. Lo stile grafico del sito è improntato ad un’organizzazione razionale degli spazi e alla facilità di accesso ai contenuti. Molti di questi sono di natura multimediale, con video player già presenti in prima pagina, a cui fanno spalla il motore di ricerca interno per le notizie, l’angolo umoristico della Vignetta e l’opzione abbonamento online.

 

Il sito è ottimizzato anche per la navigazione da mobile device e l’applicazione è scaricabile su tutti gli apparecchi con sistema operativo Android direttamente da Google Play. Per eseguire il download dell’app basta seguire il link presente nel sito stesso del giornale.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo