Fiat.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fiat.it

È da qualche tempo online il nuovo portale interattivo del Gruppo FIAT, totalmente rivisto nella grafica, nelle funzioni e nei servizi offerti all’utente del web. Su www.fiat.it è possibile scoprire tutte le novità dell’azienda come se si sfogliasse una rivista su internet, navigando le pagine in orizzontale e scendendo nei dettagli in verticale.

 

Progettato e sviluppato dall’agenzia Domino, il portale è stato realizzato in linguaggio Html per consentirne la navigazione anche su tablet e mobile device di ultima generazione, nonché per garantire una completa compatibilità con tutti i motori di ricerca e i diversi browser.

 

Per scoprire i tanti contenuti del sito c’è un simpatico ‘volante’ al centro dell’home page che ci consente di ‘guidare’ tra le numerose foto, le didascalie, le immagini e i video dedicati alle automobili e le novità FIAT. Basta posizionarci sopra il cursore del mouse e le pagine cominceranno a scorrere verso destra o sinistra a seconda della direzione scelta.

 

I canali del sito, in realtà, sono da sfogliare e l’indice scorre da destra a sinistra e viceversa, con la possibilità di fermarsi sul contenuto che più ci interessa e di approfondirne i dettagli. Alla base del progetto grafico c’è la volontà di consentire all’utente di arrivare, con un solo clic, dalla home page ai contenuti utili: dalla configurazione dell’auto, alla richiesta di test drive, dall’approfondimento sulle informazioni di un modello, alla brochure scaricabile.

Il sito è concepito a misura di cliente, una sorta di guida all’acquisto e all’utilizzo dei servizi messi a disposizione da Fiat, ben evidenziati nel menu principale che si compone delle seguenti voci: tutta la ‘gamma’ per scegliere l’auto più adatta (Le auto); ‘Acquisto e noleggio‘ per conoscere le formule di finanziamento; ‘Affitto, usato e flotte‘; le ‘Promozioni in corso‘; ‘Assistenza e manutenzione‘ per ogni modello ed esigenza; le innovazioni tecnologiche; le news; ‘Fiatpedia‘, una vera e propria enciclopedia della cultura industriale del marchio; la ‘Gamma metano e GPL‘.

 

L’intero portfolio vetture Fiat appare sul nuovo sito in una visualizzazione originale e di facile consultazione, grazie a una griglia con la riproduzione dei vari modelli, personalizzabile con colori e animazioni secondo le comunicazioni commerciali in corso. La funzione di “Search by need” (un motore di ricerca che chiede all’utente che cosa desidera da una Fiat in base alle sue necessità: auto a metano, GPL, 4×4…) mostra immediatamente i modelli che rispondono alle specifiche esigenze per rendere più veloce la navigazione.

 

Ultima novità del sito è “Fiat Likes U“, un progetto nato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, a favore delle Università che offre molteplici vantaggi ai circa 280.000 studenti iscritti agli otto atenei coinvolti nell’iniziativa presenti nelle città di Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e Catania.

 

Spazio anche ai social media, con i simboli grafici posti nella sezione inferiore della pagina e dedicati al profilo ufficiale FIAT su Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+, da cui è possibile inoltre procedere alla condivisione di contenuti sui principali siti di content sharing e aggregazione. Alla voce Web Fiat, infine, si può prendere visione dell’intero network aziendale, che ormai conta diversi siti web internazionali e che è consultabile in decine di lingue.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo