Acuista.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.acuista.it

È una delle più conosciute piattaforme di shopping online per prodotti di informatica e di elettronica di consumo, in Italia ed in Europa. Nata in Spagna 12 anni fa, sotto il brand Bonacuista, Acuista.it è la versione italiana dell’omologo sito di ecommerce iberico oggi attivo in patria, in Portogallo e in Italia.

 

Premiata da diverse testate di settore come miglior sito di ecommerce in Europa nel 2011, Acuista ha di recente ottenuto anche il certificato di qualità dell’AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico) e in Spagna quello dell’associazione consumatori più grande del Paese, l’OCU.

 

Le diverse tipologie di prodotto offerte su www.acuista.it sono disposte lungo la barra di navigazione posizionata nella parte superiore della prima pagina, divise nelle voci: Informatica, Elettrodomestici, Tv/Video, Fotografia e video digitale, GPS/Auto, Audio, Telefonia/Smartphone, Ufficio/POS, Altre categorie. Sopra la barra ci sono anche un motore di ricerca sempre per categorie, il link per l’assistenza online/telefonica, l’area per la login e il ‘Carrello‘ degli acquisti.

 

Il sito è consultabile in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese, mentre al momento, come riporta il sito stesso, sono 155 mila i clienti di Acuista.it, di cui migliaia online ogni momento, per un catalogo di circa 80 mila prodotti.

 

La merce esposta online è presentata attraverso schede prodotto dettagliate con tanto di immagini, specifiche tecniche, grandezze, funzionalità, prezzo, modalità di acquisto, una breve descrizione, i commenti degli utenti e il link all’acquisto. Per comprare i prodotti in vendita si deve per forza essere iscritti al sito e alla community di Acuista.it.

 

Per sapere qualcosa in più sull’azienda, le garanzie e le condizioni generali di acquisto, si deve scendere sul bordo inferiore dell’home page, dove ci sono anche i dati relativi al gruppo Bonacuista, i suoi partner, le aziende, gli enti pubblici, la mappa del sito e la possibilità di contattare lo staff del sito italiano.

 

Anche in Italia, infatti, Acuista ha aperto non solo una piattaforma ecommerce, ma ha anche dato la possibilità agli shopper italiani di fare community online, confrontarsi e dare giudizi sulla qualità del servizio e dei prodotti, che sono visibili nell’area dedicata ‘Opinioni‘, sia in italiano che in spagnolo. La stessa cosa è possibile anche sulla pagina ufficiale dell’azienda su Facebook.

 

Il sito è facilmente accessibile, anche se graficamente si mostra eccessivamente ricco di banner, link e canali, con la possibilità di creare qualche difficoltà di orientamento al visitatore. Una volta prese le misure, però, i percorsi sono veloci e completi, in termini di comunicazione ed informazione al cliente. L’acquisto del prodotto altrettanto rapido e semplice, praticamente alla portata di tutti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo