Bing.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bing.com

È il motore di ricerca di Microsoft che trova ed organizza su internet le risposte di cui l’utente ha bisogno per prendere decisioni rapide e basate su informazioni aggiornate. Nato sulle ceneri di Live Search, www.bing.com dal 2009 offre agli utenti di rete (ancora in versione beta per l’Italia), oltre all’attività di ricerca, servizi per lo shopping, l’informazione, le mappe geografiche, la ricerca per immagini e video, la traduzione di parole, più una serie di applicazioni per community, forum, webmaster, sviluppatori e rete mobile.

 

L’home page del motore di ricerca è sempre caratterizzata da bellissime fotografie usate come sfondo e su di esse è impresso il logo Bing. Nella parte centrale ed in alto della pagina si trova l’area dove inserire le parole chiave della ricerca, contornata dalle voci ‘Web‘, ‘Immagini‘, ‘Video‘, ‘Shopping’, ‘Notizie‘, ‘Mappe‘, ‘Altro‘. La ricerca, infatti, può avvenire per immagini, video, parole e luoghi geografici. I risultati, invece, possono essere classificati anche ‘Solo in italiano‘, ‘Solo da Italia‘ o ‘Mostra tutto‘, opzioni molto utili a definire ancora di più il perimetro della ricerca.

 

Una volta inserita la parola chiave nel motore si apre una pagina con al centro tutte i risultati trovati, le prime immagini, i contenuti di testo, le inserzioni pubblicitarie. Sulla destra in verticale ci sono le ‘Ricerche correlate‘, la ‘Cronologia di ricerca‘ e la possibilità di restringere la ricerca ‘Per lingua‘ e ‘Per Paese‘.

La barra di navigazione è sempre presente nella parte superiore della pagina e consente al visitatore di avere un orientamento facile e tutte le opzioni sotto mano.

 

È possibile inoltre definire i parametri di ricerca per garantirsi una navigazione sicura escludendo alcuni contenuti dai risultati ed ottenere, soprattutto in caso di presenza di minori in casa, un controllo più efficace sul mezzo. Per fare ciò e decidere i livelli di filtraggio da applicare alla ricerca ci sono le voci ‘Preferenze‘ e ‘Accedi‘.

Inserendo inoltre la propria località geografica ed il CAP, Bing consente di localizzare con maggiore precisione i risultati della ricerca, a cui si può aggiungere la scelta della lingua come impostazione predefinita.

 

Le pagine sono realizzate a partire da uno sfondo chiaro e dai titoli di voci e link sempre colorati, tali da risultare facili da individuare e semplici da seguire. L’orientamento dell’utente è agevolato dallo stile grafico e dall’interfaccia usata che rende immediata la navigazione del sito e l’interazione con i contenuti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo