3570.it

di |

RECENSITI


www.3570.it

È la cooperativa romana che raccoglie il maggior numero di taxi in Italia e in Europa. Sono oltre 3500 le vetture che aderiscono a Radiotaxi 3570 offrendo una rete di trasporto ampia e ramificata. Il sito web dedicato al servizio di informazione e comunicazione della cooperativa è www.3570.it, all’interno del quale sono offerti al visitatore diversi canali per ricevere news aggiornate e per scaricare diverse applicazioni mobili.

 

I canali per navigare il sito 3570.it sono disposti lungo la barra di navigazione che attraversa l’home page nella sezione superiore. Essi si dividono in: Azienda, News, Press, Area Imprese, Area Soci. A questa toolbar se ne aggiunge una supplementare appena sotto, costituita da voci complementari quelle appena menzionate e che ne consentono un’ulteriore estensione.

 

Una piattaforma sicuramente innovativa, in grado di erogare servizi in modalità multicanale e interattiva, tanto da fargli vincere il Premio Innovazione ICT 2010 di Smau Business Roma, per la categoria Mobile & Wireless, con il servizio ‘Sms TAXI’. Le sue pagine sono consultabili in lingua italiana, inglese e cinese ed i contenuti in esse pubblicati dispongono di funzioni per il dimensionamento dei caratteri, offrendo al lettore la massima accessibilità alle informazioni.

 

Le principali opzioni di comunicazione col cliente si trovano nella sezione superiore dell’home page e graficamente rese molto visibili grazie all’uso di colori vivaci che ne facilitano l’individuazione e la memorizzazione. Si tratta di servizi di mpayment (Paga con un sms), di chiamata (Taxi now e Chiama con un SMS), di ecommerce (Il nostro eCommerce) e di ebooking (Taxi Click).

 

Scendendo verso il centro della prima pagina, invece, si aprono documenti di testo in cui viene spiegato al visitatore in cosa consiste il servizio e raccontata la storia di Radiotaxi 3570. Sui due lati, in verticale, sono offerti dei banner con sopra pubblicate informazioni di servizio e alcuni link di navigazione.

 

Tra i contenuti pubblicati sono presenti anche documenti audio e video, news in tempo reale e la rassegna stampa giornaliera. I soci della cooperativa dispongono di un’area riservata, mentre la gran parte dei documenti è offerta al pubblico anche in download gratuito. Un blog consente infine di conoscere gli umori della community Radiotaxi romana, in cui emergono notizie in real time dalla città e si promuovono eventi.

 

Graficamente il sito si caratterizza per un’home page colorata, ricca di link, funzioni multipiattaforma e servizi. La sua barra di navigazione consente a chiunque, in maniera semplice e comprensibile, di accedere alle applicazioni del sito, mentre l’interfaccia grafica scelta permette di interagire con le pagine, anche qui in maniera diretta ed interattiva, assicurando il massimo livello di accessibilità alle stesse.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo