Postecom.it

di |

RECENSITI


www.postecom.it

È la società d’innovazione tecnologica del Gruppo Poste Italiane specializzata nello sviluppo, nella gestione e nell’integrazione di servizi Internet, Intranet e di Certificazione Digitale. A partire dal 2009 Postecom realizza progetti per tutti i player del mercato ICT, dalle aziende private ai professionisti, dalla Pubblica Amministrazione ai singoli consumatori con una particolare focalizzazione alle soluzioni rivolte ai cittadini.

 

Sul sito ufficiale www.postecom.it si possono conoscere organizzazione e principali aree di intervento della divisione IT di Poste Italiane anche attraverso i canali di navigazione offerti in home page: ‘Home‘, ‘Chi siamo’, ‘Prodotti e servizi‘, ‘Aree progettuali‘.

 

Percorsi veloci e diretti che consentono al visitatore di scoprire in che modo PosteCom opera nel mondo dei servizi avanzati di Certificazione e Comunicazione Digitale, Pagamento e Commercio Elettronico, Gestione Documentale, progetti di eGovernment con particolare riguardo a Sanità e Fiscalità Locale, soluzioni di eProcurement ed eLearning oltre a servizi di Sicurezza informatica evoluta.

Argomenti individuabili nel canale Prodotti e Servizi e in parte in quello Aree Progettuali, dove si mostrano i nuovi settori di interesse pel il Gruppo e per gli stessi  cittadini, come la governance digitale dei processi, l’Internet Security, la didattica a distanza, le soluzioni di virtualizzazione, la gestione dei documenti da remoto e in cloud computing, l’eHealth e i più innovativi sistemi di pagamento in rete.

 

Le voci sono disposte proprio sotto il brand di Postecom e lungo una barra di navigazione che si mostra in trasparenza e mimetizzata con lo sfondo. La colorazione delle stesse consente all’utente una veloce individuazione di canali, mentre i contenuti offerti all’interno sono di facile accesso e comprensione, grazie all’uso di linguaggi semplici e immediati.

 

In home page si trovano poi le News e le informazioni di primo piano, con un grande banner interattivo dove spostando la sagoma di un omino si selezionano i diversi argomenti di cui si vuole approfondire la conoscenza. Scendendo sul footer del sito si trova infine la tag cloud con tutti i termini chiave per una ricerca veloce di argomenti e notizie.

Il sito è ricco di link e di materiale multimediale, con un buon livello di interazione tra utente, contenuti e struttura. Massimo, inoltre, il grado di accessibilità riscontrato in tutte le pagine e nel materiale pubblicato, tramite cui l’utente può godere di un elevata web user experience nella ricerca di informazioni e notizie.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo