Garr.it

di |

RECENSITI


www.garr.it

E’ il network italiano delle Università e della ricerca che, tramite il Consorzio GARR (Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca), ha lo scopo primario di progettare, implementare e operare una infrastruttura di rete atta a fornire alla comunità scientifica ed accademica italiana gli strumenti di comunicazione idonei allo svolgimento delle proprie attività istituzionali di ricerca e insegnamento, in ambito nazionale ed internazionale. Il sito web istituzionale, rinnovato nella grafica e nei servizi, è www.garr.it e al suo interno si possono trovare tutte le informazioni sulla mission dell’ente, l’organizzazione interna, la storia, le pubblicazioni e le attività portate a termine e ancora in cantiere.

Il GARR nasce nel 1991, con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca) e la partecipazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Alla rete GARR, oggi, sono connesse oltre 450 sedi su tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 2 milioni di utenti finali tra docenti, studenti e ricercatori.

I canali attraverso cui scoprire il consorzio GARR sono disposti in alto all’home page, in orizzontale, subito sotto il brand Consortium GARR e l’header grafico decorativo, all’interno del quale si trovano i link alle pagine del GARR su Facebook, Twitter e YouTube. Le voci da consultare sono ‘GARR‘, ‘Rete‘, ‘Utenti‘, ‘Servizi‘, ‘Progetti‘, ‘Formazione‘, ‘Comunicazione‘, ‘Eventi‘. Navigando tali canali è possibile comprendere in che modo è strutturata ed organizzata la rete GARR, chi fa parte della sua comunità, che tipo di servizi offre, il numero e la tipologia di progetti in esecuzione e da lanciare, nonché il programma eventi e workshop.

Nella sezione centrale della prima pagina sono pubblicati anche i comunicati del GARR su bandi di gara, conferenze, le news, i comunicati stampa e le pubblicazioni di volumi, ricerche e Rapporti. Per cercare comodamente ogni documento o informarsi su un argomento di interesse ci sono un motore di ricerca posto sulla barra di navigazione principale e la voce ‘Search‘ posizionata nella parte in alto a destra, vicino alla bandiera inglese, selezionando la quale si può consultare il sito nell’omonima lingua.

La grafica della piattaforma è molto funzionale ad una sua navigazione veloce e diretta, con cornici colorate che facilitano l’accesso ai documenti pubblicati e un diffuso utilizzo di link che supporta il visitatore. Anche le interfacce grafiche garantiscono il miglior livello di interazione tra utente e contenuti, favorendo le scelte dei primi e consentendo una soddisfacente esperienza di navigazone.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo