Meetic.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.meetic.it

È una delle piattaforme di dating online tra le più frequentate in Europa, con decine di milioni di iscritti, sei dei quali solo in Italia. Per consentire agli utenti di conoscere altre persone e fare amicizia con uomini e donne single, www.meetic.it mette a loro disposizione tutti gli strumenti più diffusi: video chat, eMail, search e molto altro.

Tutti i nominativi presenti sul network, fa sapere lo staff, sono relativi a persone fisiche reali e per assicurarsi che non si incappi in frodi e incontri sconvenienti è proprio lo staff (composto da oltre 100 persone) a controllare annunci, foto e messaggi prima che vengano pubblicati. Per accedere alla rete sociale dedicata ai single in cerca di anime gemelle si possono utilizzare tutte le piattaforme di comunicazione elettronica e di telecomunicazioni oggi disponibili: il Pc/Mac, lo smartphone/cellulare e i nuovi device portatili.

Entrando nell’home page del sito si evidenziano subito le grandi fotografie che campeggiano nel centro della pagina, circondate da immagini, banner e link ai partner del servizio. Tra questi ultimi si possono trovare brand di rilievo delle tlc e di Internet: Fastweb, Libero, Microsoft Advertising, MySpace, Virgilio, Yahoo! e tanti altri. La barra di navigazione con i servizi offerti all’utente del web si trova verso il basso e si costituisce delle voci: Meetic Affinity, Meetic, Sicurezza, Happyends, Meetic Mobile.

Dopo aver proceduto con la registrazione utente nel sito, Meetic.it si offre in tutta la sua ricchezza di opzioni e soprattutto di persone da conoscere. Quindi, sia via web, sia via smartphone, si può iniziare con pochissimi click a conoscere altri utenti e a scambiare le prime comunicazioni subito dopo essere entrati nella community: navigando il sito, guardando foto e profili di altre persone, inviando messaggi e presenziando la chat line.

Se si trovano delle difficoltà, nei primi passi in Meetic, si può sempre chiedere aiuto o seguire la Guida. Qui verrà spiegato passo dopo passo come utilizzare la rete sociale per single, come realizzare il proprio profilo, come caricare le foto, come scrivere gli annunci, come usare la eMail Meetic e, più di tutti, come trovare e contattare le persone che animano il network.

La gran parte di queste informazioni sono posizionate verso il basso dell’home page, tra le voci: ‘A proposito di Meetic‘, ‘Altri servizi Meetic‘, ‘Meetic in Europa‘, ‘Meetic nel mondo‘. Anche la grafica, oltre le informazioni all’utente, risulta essere molto curata, con ampio spazio dedicato ai contenuti multimediali, alle applicazioni mobili, ai link e all’interazione tra utenti e tra questi e la struttura online, grazie ad interfacce grafiche decisamente funzionali.

Meetic è infine facile da usare, perfettamente accessibile in ogni sua area e nel materiale pubblicato in rete. Da notare, come si può constatare in ogni pagina, la grande attenzione rivolta dall’azienda alla sicurezza della piattaforma nei confronti di ogni possibile agente di disturbo della community e della riservatezza delle informazioni in essa contenute.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo