Report.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.report.rai.it

È il più conosciuto e seguito programma televisivo dedicato al giornalismo d’inchiesta in Italia, nato nel 1997 su iniziativa di un gruppo di freelance e video reporter organizzati attorno alla giornalista Milena Gabanelli. Report è oggi una testata ospitata in prima serata su Rai3 e che lavora sui fatti, documentandosi a trecentosessanta gradi, per cercare di arrivare alla loro comprensione completa, alla cosiddetta verità, prendendo in esame anche la versione delle eventuali controparti (istituzioni pubbliche o privati) e sottoponendosi così, molto spesso, a lunghi procedimenti legali costituiti da querele e denuncie per diffamazione (nella quasi totalità dei casi vinte dal programma).

Dal 2003 Report va in onda in prime time sulla terza rete Rai e ogni sua puntata è consultabile on demand sul sito web www.report.rai.it. Queste sono fruibili in modalità streaming, quindi non in download, a meno che non le si acquisti online come indicato nel sito. I canali, per scoprire la storia del programma e le sue finalità, sono disponibili lungo la barra di navigazione che attraversa, in orizzontale, la prima pagina del si dividono in: ‘Chi siamo‘, ‘Puntate‘, ‘Videochat‘, ‘Scrivi‘, ‘Il programma‘ e ‘News‘.
Per accedere direttamente ai contenuti multimediali che animano Report.rai.it basta consultare una delle finestre che riempiono la parte centrale della home page e che sono organizzate in: ‘Le inchieste online‘, ‘Goodnews‘, ‘Perché?‘, ‘Com’è andata a finire?‘, ‘A confronto‘, ‘L’emendamento‘, ‘Chi dice no‘.

Per recuperare le puntate più vecchie del programma si può utilizzare un comodo e veloce ‘Archivio di Report‘, dotato di motore di ricerca interno che lavora per argomento. Seguono le finestre sulle singole voci sopra elencate, ‘Le utlime news‘ e il canale per la diretta live streaming web di Rai3. A ridosso del footer di Report.rai.it, nell’angolo di destra, sono infine sistemate le voci per la Newsletter e per l’acquisto online delle puntate del programma.

Il sito si mostra in ogni sua sezione colorato e ricco di immagini e fotografie, con cui si presentano i video offerti on demand e in streaming all’utente della rete. Questi sono fruibili attraverso funzionali video player, molto semplici da utilizzare e di ottima qualità audio e video. Ogni puntata è raccontata da una breve presentazione e quindi disponibile in formato video e di testo. Per rivedere le vecchie puntate del programma Rai basta utilizzare il motore di ricerca interno, ospitato sia lungo la toolbar principale, sia nella parte centrale dell’home page, in cui è necessario inserirvi il titolo per esteso o cercare per stagione, argomento e servizio.

Gli utenti, una volta visto il video online o la puntata in televisione la sera prima, possono scrivere alla redazione domande o commenti, tramite l’apposito spazio web o utilizzando la video chat, dove una giornalista del programma risponderà in diretta e in live chat ai quesiti dei webspettatori.

I percorsi del sito sono assolutamente accessibili alla maggioranza degli utenti web, grazie a canali di navigazione facili e diretti, con cui arrivare ai tanti documenti multimediali ospitati sulla piattaforma online. L’utilizzo constante dei colori, prevalentemente rosso e bianco, per aumentare la visibilità di voci, titoli e contenuti di testo, semplifica ulteriormente l’accesso da parte del visitatore che, grazie ad interfacce grafiche molto efficienti, riesce ad avere un ottimo livello di interazione con gli stessi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo