Missitaliachannel.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.missitaliachannel.tv

Sono passati più di 70 anni dalla prima edizione del concorso di bellezza di Miss Italia, nel 1939 denominato ‘Cinquemila lire per un sorriso‘. Con il passare del tempo anche la tecnologia ha cambiato modo di relazionarsi con tali manifestazioni e piano, piano, dopo la radio, anche la televisione ha visto nascere nuove piattaforme concorrenti per raccontare il contest di bellezza più importante del paese.

Dal 2009, infatti, le dirette online e live streaming dal teatro di Salsomaggiore Terme, palco dove sfilano dal 1983 le ragazze di Miss Italia, sono seguibili su www.missitaliachannel.tv. Comodi video player forniti dalla Sony e supportati da ampie gallerie fotografiche, consentono al pubblico di Internet di dare il suo sostegno alla manifestazione e di concorrere al televoto, con la piacevole opportunità di valutare, anche se virtualmente, misure e competenze delle ragazze in gara.

Missitaliachannel.tv fa inoltre parte del network dei canali Rai sul web (www.rai.it) e le sezioni online per scoprire i tanti contenuti offerti dalla web tv si trovano lungo la barra di navigazione, che scorre colorata in orizzontale lungo la prima pagina. Queste sono: ‘Le finaliste 2010‘, ‘Edizione 2009‘, ‘Le finaliste 2009‘, ‘Miss Italia‘ e ‘Miss Italia nel Mondo‘. Aree in cui sono disponibili moltissimi altri documenti di consultazione, soprattutto video e fotografici. Alcuni di questi riguardano le fasi preliminari del concorso, quelle in cui le ragazze si incontrano per la prima volta a Salso Maggiore, passando poi per il concorso vero e proprio e quindi alla serata finale.

Una manifestazione che ovviamente necessità di un gran numero di addetti ai lavori, di persone impiegate nel trucco, nella vestizione, nel mantenimento della forma fisica, nell’abbigliamento, nelle interviste delle concorrenti e molto altro. Si tratta del cosiddetto coaching, in tutte le sue varianti (Cooking coach, Etiquette coach, Nutrition coach, Personal trainer, Communication coach, Self defence coach, ecc.). Un termine che sta indicare quel processo di apprendimento, nel breve o medio termine, di elementi e nozioni base per ottenere un determinato risultato, raccontato qui da documenti video di breve durata, ma di ottima qualità visiva, che sicuramente rende più leggera la navigazione dell’utente nel sito. Ognuno di questi video è poi pubblicabile, tramite link, ai più popolari siti di social networking, così da disseminare i contenuti del sito in più network possibili.

Altro materiale video è rintracciabile nella parte centrale e bassa dell’home page, col Calendario 2010, diviso per puntate, gli speciali ‘Salso‘ e ‘Salso e Dintorni‘, per scoprire i luoghi in cui si svolge il seguitissimo concorso, ‘Speciale Calabria‘, ‘TG Miss‘ e ‘Miss Italia talk‘. Sezioni anche queste ricche di documenti audiovideo, brevi e alla portata di tutti, caratterizzati da atmosfere sempre a metà tra la docufiction e le sitcom più tradizionali.

Nel complesso l’utente rimane favorevolmente coinvolto da questa grande offerta di contenuti, sempre a portata di mouse e di facile consultazione. Segno che la web tv di Miss Italia si orienta in modo efficace verso il pubblico della rete, con una grande scelta di documenti da visionare, l’offerta di funzionali console per la gestione degli stessi e l’utilizzo di interfacce grafiche interattive e semplici da utilizzare. L’utente, in ogni area, è sempre in grado di orientarsi in maniera veloce e diretta tra le tante voci e funzioni, con il massimo è il grado di accessibilità in tutti i canali del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo