Rna.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rna.it

È il sito web dell’associazione delle Radio nazionali, organo di rappresentanza della radiofonia privata e a diffusione nazionale nato nel 1986. Scopo dell’associazione e del suo sito di informazione online, Rna.it, è salvaguardare gli interessi della categoria attraverso l’utilizzo del web come piattaforme di comunicazione e un’attività di supporto e di scambio costante tra gli associati.

L’RNA è molto attiva a livello europeo ed è membro della AER Association Européenne des Radios, che rappresenta a sua volta oltre 4.500 radio europee. Soggetto attivo in tutte le iniziative che hanno animato il settore radiofonico, essa ricopre il ruolo di interlocutore privilegiato con le Istituzioni, quindi il Parlamento, il Governo e la Pubblica Amministrazione, le forze sociali, sindacali e le Istituzioni Europee.

Come si può leggere dalle pagine di Rna.it, l’associazione è fondatrice, con RaiWay e AERANTI-CORALLO, della ARD (Associazione per la Radiofonia Digitale in Italia) e aderisce infine a Confindustria Servizi Innovativi e alla Commissione consultiva per la radiofonia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I canali per scoprire storia, obiettivi, funzioni e organigramma, sono tutti presenti lungo la barra di navigazione verticale che scorre lungo il secondo lato e sono: ‘Chi siamo‘, ‘Associati‘, ‘Archivio news‘, ‘Comunicati stampa‘, ‘Regolamentazione‘, ‘Europa‘, ‘Archivio doc. pubblici’, ‘Eventi‘, ‘Links‘, ‘Radio digitale – DAB‘ e altre voci minori.

Percorsi in cui trovare un’adeguata ed aggiornata informazione e comunicazione delle attività interne agli associati e che vuole rendere noti al pubblico le attività e gli scopi dell’associazione. Lungo il corpo centrale dell’home page si possono trovare le notizie più recenti, con riferimento ai lavori di Commissioni parlamentari, Camere o organi di vigilanza. Ogni news è evidenziata da un colore diverso e ne è pubblicata solo una prima parte, per permettere al visitatore di capirne il contenuto. Quest’ultimo sarà poi visibile in pieno seguendo il link colorato sulla destra, che porterà ad una pagina pdf.

Rna.it rappresenta anche una piattaforma d’incontro per tutti coloro che si interessano di radiofonia, proponendosi come un forum che vuole essere il punto d’incontro tra gli editori radiofonici e tutti coloro che hanno interesse per la radiofonia. Inoltre svolge la funzione di raccogliere e conservare la memoria comune dell’associazione, attraverso un archivio che contiene, condivide e rende facilmente disponibili tutti i documenti relativi alle attività di RNA e dei suoi associati nel tempo.

Documenti e materiale pubblicato di natura principalmente testuale, deposto in archivi facilmente accessibili e in grado di gestire moltissime notizie. Tante le immagini di supporto alla navigazione del sito e soprattutto i link, con cui facilmente si possono raggiungere altri siti di stazioni radio, ad esempio, ma anche i siti web di Istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali.

Graficamente Rna.it non si caratterizza per uno stile vivace e giovanile, anzi, i colori che lo contraddistinguono e i modelli di banner utilizzati, alcuni rappresentanti simbolicamente le onde radio e le frequenze ‘on air‘, mostrano uno stile molto tradizionale e volutamente non in linea con i nuovi trend grafici del web 2.0. Buono il livello di accesso a tutti i contenuti della piattaforma che, per natura e qualità delle notizie, rimane un ottimo sito web a cui attingere informazioni utili e sempre aggiornate.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo