Raisport.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.raisport.it

Testata giornalistica della Rai dedicata a tutti gli avvenimenti e le manifestazioni sportive che hanno luogo in Italia e all’estero. Raisport.rai.it è il portale web dell’azienda, a sua volta inserito nel network di Rai.it, da cui è possibile accedere alle notizie relative al calcio e ai campionati del mondo in Sudafrica, ai motori con la Formula1 e il Moto GP, al ciclismo e a tutti gli altri sport più seguiti come la pallavolo, il basket e molto altro.

L’home page di Raisport.rai.it è ricca di immagini, banner e fotografie, ma soprattutto è molto colorata e orientata al visitatore, con i suoi contenuti audiovisivi e di testo facilmente accessibili in ogni sua area di consultazione. La barra di navigazione, disposta nella parte superiore della pagina, è composta dai canali: ‘Home‘, ‘Sudafrica 2010‘, ‘Calcio‘, ‘Motori‘, ‘Ciclismo‘, ‘Altri sport‘, ‘Video Portale‘, ‘Rubriche‘, ‘Fotogallery’, ‘Speciale Risultati‘.
Ogni voce è caratterizzata da un menù di sottocanali, con approfondimenti, dati, statistiche, classifiche, eventi, personaggi e notizie di carattere culturale e storico che accompagnano la disciplina sportiva in esame.

Il centro dell’home page è occupato da un grande video player dove passano le copertine dei servizi e delle rubriche, una striscia informativa in movimento subito sotto con le news dell’Ultim’ora, le sezioni ‘Top News‘, ‘Altre News‘, le gallerie fotografiche relative alle manifestazioni e gli eventi più importanti, il ‘Palinsesto della giornata‘ per i live streaming e i video, gli Speciali sul Giro d’Italia, i Gioghi Olimipici e le Paralimpiadi.

Sul lato destro, invece, si impone il multimedia player, con la possibilità di accedere ai contenuti video, le dirette web, i podcast degli ultimi Tg o notiziari, le interviste video e l’ascolto di Radio Rai Sport in streaming live. Il canale consente di vedere contenuti multimediali relativi a molte delle discipline sportive presenti nel menù, mettendo in palinsesto decine di eventi giornalieri e tutti di ottima qualità e risoluzione.

Graficamente il sito di Raisport.rai.it è sicuramente di ottima realizzazione, con un alto livello di accessibilità e di usabilità della piattaforma che RaiNet ha curato nei minimi particolari. Le interfacce grafiche consentono al visitatore un’esaustiva interazione con i tanti documenti multimediali ospitati dal portale, mentre i percorsi sono diretti e semplici da seguire, grazie anche ad un comodo motore di ricerca interno e un diffuso utilizzo di link.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo